La stagione agonistica sportiva dell’Orvieto FC si è chiusa la settimana scorsa, con la retrocessione in Seconda categoria della prima squadra di calcio a 11 a seguito della sconfitta nella finale play out del girone D contro il Castello. Una retrocessione in campionato di Prima categoria girone D, tribolato, ma giocato con grinta e carattere da una squadra ricca di giovani, alcuni dei quali alla prima esperienza.

“Nessun problema - commenta il presidente dell’Orvieto FC Roberto Lorenzotti - ci stiamo già organizzando per ripartire. Abbiamo prontamente riconfermato mister Marco Perotti (nella foto), che ci ha dato la sua disponibilità ad essere con noi anche la prossima stagione. Ripartiremo da lui e dal suo staff, per un lavoro che avrà sempre continuità con il gruppo Juniores che già nella stagione scorsa è stato impiegato. Inoltre, posso annunciare che qualora ci siano le condizioni per poter fare domanda di ripescaggio la faremo. Quindi nessun timore, lavoriamo per ripartire e farlo bene”.

Intanto non si ferma l’attività dei giovani, in particolare, al Federico Mosconi c’è piena attività in questi giorni…

“E’ in pieno corso di svolgimento il 30simo Torneo Federico Mosconi. Che siamo felicissimi di proporre anche in questa stagione, e di vederlo crescere, quest’anno oltre a squadre umbre e laziali vi hanno preso parte anche società professionistiche come Lazio e Ternana. E’ l’ennesimo tributo che diamo a Federico Mosconi, la sua figura è sempre ben impressa nella nostra mente e mi piace ricordare che anche il nostro stadio, di Sferracavallo, ora è stato intitolato a lui”.

Torneo casalingo, ma non solo, domenica sarà giornata di trasferta…

“Ci sarà un torneo che si prospetta essere una bellissima esperienza, come società calcistica affiliata all’Empoli saremo di scena nella competizione riservata alle affiliate che si terrà a Castel di Sangro nel fine settimana. Avremo 4 gruppi di ragazzi in campo, a partire dai nostri Allievi (che hanno conquistato la serie A2 due settimane fa n.d.r.), passando per il gruppo dei 2007, dei 2009 e dei 2010. Ci sposteremo quindi con circa ottanta atleti”.

E spazio anche ai campus…

“Sono iniziati lunedì 13, e termineranno nel mese di agosto, stiamo proponendo attività che non sono solo inerenti all’ambito calcistico ma vere e proprie multidisciplinari, con sfocio in ambito sociale. Stiamo lavorando con gruppi di ragazzi che vanno dai 4 ai 14 anni. E’ una bella soddisfazione tornare a vedere così tanti giovani prendervi parte e popolare le nostre strutture, come l’Oasi dei Discepoli che è quella maggiormente utilizzata per quest'occasione”.

Intanto, l’Orvieto FC, sta preparando anche il campionato di serie C femminile…

“Ci stiamo muovendo con attenzione, il salto dal regionale al nazionale è importante e non vogliamo né farci trovare impreparati, né avere brutte sorprese. A breve daremo le prime notizie”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Seconda Categoria
Squadra Pt G
Olimpia Umbria 50 22
Sparvieri Civitella 47 22
Fabro Valdichiana 46 23
Polisportiva Ternana 44 22
Virtus Baschi 41 23
Cascia 33 22
Pol. Pen. Spoleto 33 22
Accademia Calcio Terni 31 22
Grs Terni Papigno 24 22
Otricoli 20 22
Allerona 17 22
Norcia 480 16 22
Umbrasabina 8 22

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0