Torna il 47° Circuito dell'acciaio, la manifestazione organizzata dall'Amatori Podistica Terni in collaborazione con il Motoclub Terni per ricordare il 60° anniversario della morte di Libero Liberati.

Due circuiti, uno competitivo e non da 15,2 chilometri e la family run da 5 chilometri. Appuntamento domenica 9 ottobre alle 9.30 con la partenza da Piazza Tacito e arrivo in Piazza Ridolfi. Per l'occasione sarà chiusa fino alle 11 la Statale Valnerina visto che il percorso, come da tradizione, porterà i partecipanti dentro la Cascata delle Marmore. Alla conferenza stampa di presentazione il presidente dell'Amatori Podistica Terni, Luca Moriconi, ha parlato di numeri vicino al periodo pre-pandemia e quindi intorno ai 300-400 partecipanti.

Il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, ha annunciato il prossimo bando del Coni finanziato dalla Regione Umbria che metterà a disposizione un milione di euro a sostegno delle famiglie che iscriveranno ragazzi e ragazze alle attività sportive. Una forma di ristoro e aiuto anche per le stesse società che altrimenti, viste anche le difficoltà del caro bollette, rischiano di vedere calare pericolosamente il numero degli iscritti. L'assessora allo Sport del Comune di Terni, Elena Proietti, sollecitata dallo stesso presidente Ignozza a proposito della riqualificazione del Camposcuola Casagrande, ha ricordato che grazie ai fondi del Pnrr il progetto è in fase di lavorazione e dovrà essere completato entro il 2026.

Massimo Mansueti, presidente del Motoclub Terni, ha parlato delle iniziative in programma per ricordare il 60° anniversario della morte di Libero Liberati. Nel legame che idealmente unisce il Circuito dell'Acciaio inteso come tracciato per la manifestazione podistica ma anche come percorso su cui il grande campione ternano era solito allenarsi. E dove, il 5 marzo 1962, trovò tragicamente la morte.







ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
15a di campionato, 3/12/2022
Venezia - Ternana 2 - 1
Eccellenza
15a di campionato, 4/12/2022
Olympia Thyrus - Angelana 1 - 1
Narnese - Cannara 2 - 1
Promozione gir. B
14a di campionato, 4/12/2022
Sporting Terni - Bevagna 1 - 2
Campitello - Terni F.C. 0 - 2
Bastia - San Venanzo 2 - 1
Amerina - Athletic Bastia 1 - 1
AMC 98 - Todi 0 - 1
Guardea - Real Avigliano 2 - 2