Ci siamo, dopo panettoni e pandori, pranzi e cenoni festivi, torna il campionato di serie B girone D. Iniziare bene l’anno per avviarsi ad un girone di ritorno da protagonisti, è questo l’obiettivo della Generali Futsal Ternana di mister Federico Pellegrini che per la tredicesima giornata, ultima del girone di andata, domani sabato 7 gennaio alle ore 16, si appresta ad affrontare il Cus Ancona in trasferta, squadra che naviga nei bassi fondi della classifica.

Sono state settimane intese di lavoro per la compagine del presidente Luca Palombi che durante la pausa si è allenata per prepararsi al meglio in vista della seconda parte di stagione che sarà decisiva per gli obiettivi prefissati. Il primo avversario del 2023 non è semplice da affrontare nonostante non stia vivendo un buon momento dovuto anche alla delusione della bruciante retrocessione dalla serie A2, avvenuta la passata stagione. La formazione di mister Francesco Battistini infatti è nona con 11 punti in virtù di tre vittorie, due delle quali ottenute nelle prime due giornate contro Cerreto d’Esi e Corinaldo, due pareggi, contro Buldog Lucrezia e Dozzese, e ben sei sconfitte, incassate tutte nelle ultime giornate disputate. Un periodo decisamente di crisi nera che la formazione biancoverde vuol far terminare e la pausa natalizia è arrivata al momento giusto per riordinare le idee. L’ultima vittoria infatti è datata 29 ottobre. 30 sono i gol realizzati, 43 quelli subiti che fanno quella dei marchigiani la terza peggior difesa del torneo. Di contro c’è una Generali Futsal Ternana che vuole proseguire il discorso lasciato nel vecchio anno, ovvero dare continuità ai risultati per rimanere nelle parti nobili della classifica. Non solo, la formazione rossoverde ha come obiettivo quello di occupare uno dei primi quattro posti alla fine del girone di andata, posto che gli consentirebbe di qualificarsi ai turni preliminari della Coppa Italia di categoria. Ecco perché vincere domani diventa fondamentale visto che al momento la Generali Futsal Ternana occupa il quarto posto con 20 punti in coabitazione con il Potenza Picena, ad un punto dal Futsal Ancona terzo, a quattro dal Recanati secondo e a sette dal Russi capolista che proprio in questo weekend osserverà il suo turno di riposo. L’ultimo precedente ad Ancona, datato 16 febbraio 2021, ha visto i marchigiani imporsi per 2 a 0. Gli arbitri designati per l’incontro sono Gianluigi Squilletti di Campobasso e Marco Liuni di Roma 2. Il cronometrista è il maceratese Nicola Petruzzelli.

Mister Federico Pellegrini presenta la sfida contro i biancoverdi: “Veniamo da delle buone settimane nelle quali abbiamo lavorato bene su determinati concetti e dove abbiamo piano piano provato a recuperare tutti gli infortunati. L’unico assente sarà Tirana il quale è stato colpito da un attacco febbrile per tutta la settimana ma per il resto avrò l’intera rosa a disposizione per il match di domani. Andiamo ad affrontare una squadra giovane che ha cambiato molto rispetto alla passata stagione in cui militava in serie A2, è partita davvero forte ed ora sta vivendo un periodo in cui i risultati non la premiano. Sono sicuro che questa sosta gli avrà fatto bene e si saranno preparati alla grande per affrontarci ma noi abbiamo un obiettivo, cercare di vincere per cullare quel sogno che si chiama Coppa Italia e quindi cercheremo di dare il massimo”.

Questi i convocati di mister Pellegrini: Fagotti, Paciaroni, Almadori Francesco, Bulletta, Corpetti, De Michelis, Giardini, Mariani, Martini, Paolucci, Polito, Sachet.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0