Al Caffè Letterario della biblioteca del Comune di Terni si è tenuta la presentazione del “progetto scuola”, parte integrante della 12a edizione della Maratona di San Valentino in programma per il 19 febbraio 2023. All’incontro oltre ai rappresentanti dell’Amatori Podistica Terni società organizzatrice della manifestazione, hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Terni, Assessori Proietti e Cicconelli ed il prof. Esposito dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Nella premessa di apertura il presidente dell’APT ha sottolineato la straordinaria importanza del ruolo di alunni e studenti per la crescita della progetto maratona. In questa edizione, grazie al sostegno della ACEA AMBIENTE che ha sponsorizzato l’intero progetto, la collaborazione in iniziative con la scuola primaria e secondaria di secondo grado è stata arricchita da una nuova attività rivolta alle scuole secondarie di primo grado. Questa ha lo scopo di educare i ragazzi alla conoscenza ed alla conservazione del proprio ambiente di vita e consiste in borse di studio per la realizzazione di un cortometraggio avente come tema i vari aspetti del nostro territorio. La premiazione verrà effettuata nel mese di maggio.

La premiazione del concorso primaria, 9a edizione del concorso "Bruno Fogu" consistito nella realizzazione di un segnalibro con riprodotte le immagine di Terni e del suo territorio, lavori di gruppo degli alunni di ben 24 classi partecipanti. Oltre al contributo per l'acquisto di materiale didattico distribuito a tutte le classi partecipanti, sono state premiate le tre scuole vincitrici: XX Settembre, De Amicis e Mazzini rispettivamente prima, seconda e terzo classificata.

E' stata quindi presentata la medaglia e la shirt della 12a edizione della maratona di San Valentino realizzata dagli studenti della 3C del Liceo Artistico Metelli. Tra Amatori Podistica ed il Liceo Artistico Metelli è attiva da diversi anni una collaborazione secondo il piano formativo scuola/lavoro che assegna ai “grafici” del Metelli il compito della definizione grafica della medaglia celebrativa ed il front della T-Shirt dei partecipanti alla maratona di San Valentino. I risultati di questa collaborazione sono semplicemente sorprendenti per l’originalità e la capacità di saper cogliere da parte dei giovani studenti gli elementi essenziali del messaggio, del momento e fornire elementi di riflessione. Per questa edizione la medaglia e la shirt esprimono la necessità dell'essere umano di uscire da questo triste momento ed il desiderio di pace.

E' stato consegnato alla prof.ssa Pepegna Rita una targa ricordo e l’attestato del contributo per l'acquisto di materiale didattico al Liceo Artistico Metelli ed un attestato di merito ad Andrea Fiori studente che ha ideato la medaglia scelta.

foto di Nunzio Foti

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0