Presentata nella sede di Acea Acque in via Bartocci la 12° edizione della Maratona di San Valentino, la prima e unica maratona Internazionale dell’Umbria in programma domenica 19 febbraio organizzata dall'Amatori Podistica Terni. La mission si arricchisce promuovendo un territorio, la Valnerina, con i bei paesi di Montefranco, Arrone, Ferentillo e la sua Cascata delle Marmore, alcuni tra i luoghi più belli al mondo. Testimonial sarà Marco Olmo, atleta di altissimo livello nel mondo del trail. Previsti per la maratona e la mezza maratona 1500 iscritti con varie nazioni rappresentate tra le quali: Australia, Kenya, Francia, Svezia, Inghilterra, Germania. Campioni di primo piano si sfideranno nei due percorsi suggestivi da 42,195 km e da 21,097 km. L'edizione 2023, inoltre, segna la novità della Family Run e il ritorno del Pasta Day dopo le restrizioni dovute al Covid.

LE NOVITA' DEL 2023 - Visite guidate con bus, Trenino turistico, Servizio di Baby Parking, Family run e pasta party vengono ripristinate come gli altri anni. Sara’ possibile visitare il dipinto attribuito al Caravaggio “La cena di Hemmaus” presso la chiesa di S.Maria Assunta di Arrone. Collaborazione con la cioccolateria Galvani che realizzerà un cuore di cioccolato uguale alla medaglia per tutti i partecipanti.

L’OSPITALITA TERNANA - Verrà predisposta sabato 18 un’offerta turistica di grande spessore in collaborazione con il DIT. È organizzata l’animazione in vari punti lungo il percorso da parte delle Scuole primarie e da parte delle Pro Loco. Animeranno il percorso varie gruppi musicali, tra cui al giro di boa della mezza maratona RJM staff, al passaggio della Basilica di San Valentino, i figuranti della rievocazione storica del martirio di San Valentino.

LOGISTICA IL GIORNO DELLA MANIFESTAZIONE - Sarà organizzato un servizio di gestione ingressi nelle griglie ed accoglienza in collaborazione con 400 volontari.

LE SCUOLE - Anche quest'anno, grazie alla fattiva collaborazione dell'Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva dell’USR, la Acea Ambiente Maratona di San Valentino sarà impreziosita dalla presenza attiva del mondo della scuola che, a vari livelli, partecipa all'evento.

La 9° edizione del concorso "Bruno Fogu" riservato alle Primarie prevede un elaborato a tema costituito da disegni da riprodurre su un segnalibro avente come argomento “La mia città ed il suo territorio”, che verranno distribuiti ai tutti i partecipanti alla maratona che così portano con loro una immagine del nostro territorio visto dagli occhi dei bambini.

Gli alunni delle scuole elementari e medie dei comuni di Arrone, Montefranco e Ferentillo assicureranno il sostegno ai podisti al passaggio della corsa in Valnerina. Il Liceo artistico “Orneore Metelli” è stato oltremodo impegnato nella definizione grafica della medaglia celebrativa della corsa e della t-shirt, che saranno consegnate ai podisti partecipanti nel corso della manifestazione stessa.

Gli studenti dell'Istituto Casagrande/Cesi si occuperanno dell’accoglienza dei postisti e dei loro accompagnatori, mentre gli studenti dell'Istituto Angeloni e dell’Istituto Tecnico Tecnologico collaboreranno nelle varie attività previste nella manifestazione secondo il progetto scuola/lavoro.

VOLONTARI - 400 volontari collaboreranno alla manifestazione coadiuvando assistenza gara e ristori (gestiti dai gruppi podistici Ternani). Proloco, Motoclub Libero Liberati, associazioni, Forze dell’ordine e Croce Rossa Italiana faranno rispettivamente intrattenimenti e presidio incroci.

PARTNERS - Un grande progetto che è stato reso possibile dal sostegno di tante attività economiche della città, delle Istituzioni Locali, del Title Sponsor Acea Ambiente, della Fondazione Carit, della Camera di Commercio di Terni, di Farchioni Olii, di Mastri Birrai Umbri, Conad, Giustozzi Auto, Urbani Tartufi, Redbull, Intersport Terni, Santangelo 1968, Agos, All Food spa.

foto di Nunzio Foti

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0