E’ stato un super weekend quello appena trascorso per l’Under 13 e l’Under 19 della Generali Futsal Ternana, che avevano in programma partite importanti da disputare.

Grandissima gioia e soddisfazione per l’Under 13 che domenica alle ore 10:30 ospitava al pala di Vittorio la Ducato Spoleto, gara valevole per il ritorno della prima fase del Torneo Futsal Elite, competizione alla quale partecipano anche squadre blasonate di serie A come Juventus, Milan, Inter e Roma per un totale di ben 119 compagini. A questa manifestazione partecipano con la casacca rossoverde anche i giovani 2011 della Ternana Calcio, che da quest’anno, grazie al doppio tesseramento, si stanno cimentando anche nella pratica del calcio a 5. Si tratta di un torneo prestigioso per quanto riguarda il settore giovanile che ha avuto il suo inizio a metà febbraio con la prima fase che porterà poi a qualificare alla seconda fase, quella così detta “Interregionale 1”, ben 36 squadre. La Generali Futsal Ternana, allenata dal duo Sachet-Pellegrini, dopo il 3 a 3 dell’andata ha avuto la meglio sulla compagine allenata da mister Claudio De Moraes vincendo per 4 a 1 al termine di un confronto disputato in tre tempi della durata di 20 minuti ciascuno non effettivi, oltre ad un gioco a confronto scelto tra quelli proposti dal progetto Futsal Challenge (attacco in inferiorità, 3contro3 + pivot, goal contro meta, pivot gol vs pivot meta, attacco e contrattacco, palla al pivot con superiorità). Grande soddisfazione quindi per i ragazzi che così hanno staccato il pass per la fase interregionale 1 nella quale le formazioni qualificate verranno suddivise in 9 gruppi da 4 squadre. I rossoverdi verranno inseriti nel gruppo 1 (due società piemontesi ed una ligure) o nel gruppo 5 (due società abruzzesi/molisane e una marchigiana) in base al principio di viciniorità. Successivamente le 9 squadre vincenti ciascun gruppo della Fase Interregionale 1 accederanno alla così detta “Fase Interregionale 2” e saranno suddivise in 3 gruppi da 3 squadre ciascuno. Detti raggruppamenti si svolgeranno il 14 o il 21 maggio. Le prime classificate di ciascun gruppo della Fase Interregionale 2 accederanno alla Fase Finale Nazionale prevista il 2 giugno.

Importante successo anche per l’Under 19 di mister Sachet che alle 12:30, sempre al di Vittorio, ha regolato per 3 a 0 l’Italpol nella penultima giornata del campionato grazie alle reti firmate da Posati, Serafini e Cruciani. Con questo successo i rossoverdi salgono a quota 6 punti, ad un punto proprio dai capitolini. Domenica 16 aprile alle ore 11 ultima sfida stagionale in programma a Spello contro i Grifoni per il derby umbro. La classifica parla chiaro, i rossoverdi occupano l’ultima posizione ad un punto dall’Italpol che ha una partita in più e a due proprio dai Grifoni. Con un successo farebbe in un sol boccone due formazioni rendendo meno amara una stagione comunque complicata. Il gruppo dell’Under 19 è composto da ragazzi che devono crescere perché questo è l’obiettivo della società, in rosa ci sono anche tre ragazzi dell’under 17 e tre ragazzi fuori quota che hanno incominciato a fare futsal da poco tempo. Ci vuole pazienza ma c’è molta fiducia per il futuro perché la squadra si è sempre impegnata tanto, tutto fa esperienza e solo così si può imparare a crescere e a migliorare.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0