E' arrivato il momento del 3° Meeting Urban Shot Put, che è stato presentato nella conferenza stampa di ieri al FAT del Caos di Terni. Il del meeting è patrocinato da Comune di Terni, Regione Umbria, CONI, CIP, FIDAL, FISPES e CSEN, inizierà venerdì 1° settembre con la gara del getto del peso ai giardini La Passeggiata, nello spazio antistante la Chiesa del Carmine. Alle 16 il via con le categorie Sitting FISPES e alle 19 si chiuderà con la categoria Assoluti FIDAL. Sabato 2 invece la location sarà quella dello stadio Bertolini di Narni Scalo, qui si svolgeranno tutte le altre specialità dei lanci, con inizio alle 9.30 con il lancio del giavellotto e del disco, a seguire lancio del martello e martello maniglia corta, con chiusura alle ore 20.

Sono 37 i partecipanti alle gare del getto del peso; 100 complessivamente per gli altri lanci. Tra questi Sara Verteramo del Cus Torino, campionessa italiana e maglia azzurra ai recenti Europei U23 in Finlandia, che ha come obiettivo il raggiungimento della misura di 16 metri. In campo maschile Francesco Trabacca, finalista agli Assoluti di luglio a Molfetta, che vanta un personale e stagionale di 19,44 metri nel peso. Per le categorie FISPES ci saranno gli atleti di casa, tesserati Athletic Terni: Antonio Acciarino, Mersed Becirovic e Simone Giovarruscio.

La manifestazione racchiude insieme la competizione sportiva, la solidarietà e l’inclusione. Partner dell'evento infatti sono: la Casa del Giovane infatti si sta occupando della produzione di oggetti, provenienti dai laboratori della Cooperativa Tabor, che saranno venduti per beneficenza; l'associazione I Pagliacci e la Pro Loco Marmore.

Presenti alla conferenza stampa, aperta dall'intervento dalla direttrice del meeting Serena Argenti, l'assessore allo sport del Comune di Terni Marco Schenardi, il delegato provinciale del CONI Fabio Moscatelli, Tommaso Strinati, delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, Corrado Crovari CSEN Provinciale.

L’organizzazione di questa rassegna itinerante è curata dall’ASD Pesistica Yepa Terni, con il supporto dell’Athletic Terni e dell’ASD Lanciatori Terni.

Foto di Nunzio Foti

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
27a di campionato, 27/2/2024
Palermo - Ternana 2 - 3
Eccellenza
23a di campionato, 25/2/2024
Terni F.C. - Ellera 3 - 1
Pontevalleceppi - Olympia Thyrus 3 - 2
Angelana - Narnese 3 - 2
Promozione gir. B
23a di campionato, 25/2/2024
San Venanzo - Guardea 3 - 1
Ducato Spoleto - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Cerqueto 3 - 1
Amerina - Cannara 1 - 4
AMC 98 - Clitunno 0 - 4