Domenica 17 settembre è in programma la 9° edizione della Stravalnerina, corsa nazionale Fidal su percorso di 10 chilometri. L'evento è organizzato da #iloverun Athletic Terni con il contributo della Fondazione Carit che sostiene il progetto "Educazione ambientale nella pratica sportiva agonistica e amatoriale" nell'ambito del bando 2/2023 per il Potenziamento Eventi Sportivi per lo sviluppo del territorio. Insieme alla Terni Half Marathon in programma a gennaio, la Stravalnerina rappresenta l'altro evento sportivo di richiamo nazionale e internazionale per centinaia di atleti e accompagnatori con importanti ricadute per lo sviluppo del territorio. Il ritrovo è fissato alle ore 7.30 ad Arrone presso gli impianti sportivi. Dalle ore 8 alle 9 è previsto il trasferimento con bus navetta dal Village di Arrone fino al punto partenza situato a Ferentillo. Lo start della gara competitiva verrà dato alle 9.30 ed il percorso toccherà tre comuni della Bassa Valnerina con attraversamento anche di Montefranco. Il traguardo sarà posto ad Arrone dove si svolgeranno anche le premiazioni. L'arrivo dell'ultimo atleta è previsto alle ore 11.

IL PERCORSO DELLA 9° STRAVALNERINA

La partenza della gara competitiva di 10 chilometri omologata Fidal da Ferentillo è prevista alle 9.30 da Via della Vittoria, 80 metri prima dell'incrocio con Via Fosso Ancaiano. Il percorso si sviluppa lungo l'abitato di Ferentillo in modo rettilineo, raggiunge Piazza Giuseppe Garibaldi, si immette in Via della Pace e, dopo averla percorsa interamente, uscendo dal centro abitato di Ferentillo, svolta a destra e si immette su Strada Provinciale 209/Strada Statale Valnerina (km 1 circa). Il percorso prosegue sempre in modo rettilineo lungo la Strada Provinciale 209/Strada Statale Valnerina in direzione Arrone. In prossimità della rotatoria di Arrone svolta a destra verso Strada Provinciale 4 e quindi, subito a sx in Via dello Stadio (area ricadente nel comune di Montefranco), svolta a destra in Via Leoni Sbarretti, di nuovo a sx e in continuità in Via Leoni Sbarretti e, utilizzando l’isolato ivi presente come boa per cambio di direzione di corsa, svolta a sx per re-immettersi in Via dello Stadio e, ancora, a dx in Strada Provinciale 4 per tornare nuovamente alla rotatoria di Arrone e proseguire di nuovo a dx su Strada Provinciale 209/Strada Statale Valnerina (km 7 circa) percorsa in rettilineo fino a svoltare a sx per immettersi in Strada Provinciale Arronese/SP17. Prosegue in modo rettilineo fino a giungere all'incrocio con Via Casale (km 9 circa) dove svolta a sx immettendosi nell’abitato di Arrone percorrendo via Guglielmo Marconi, prosegue sempre in modo rettilineo in Via della Rimembranza e giunge infino all'arrivo posto in Piazza Garibaldi in prossimità con la Chiesa di Santa Maria Assunta (km 10).

LINK GOOGLE MAPS https://www.google.it/maps/d/edit?mid=1IxLEwThTnYobIMJpBMdoodX7fCBHwRg&usp=sharing

MODIFICHE VIABILITA' E PERCORSI ALTERNATIVI

Per la manifestazione è prevista la chiusura al traffico del tratto della ex statale Valnerina dal km 17.500 al km 11.500, con interruzione della viabilità per il senso di marcia corrispondente alla direzione della gara, per un’ora nell’intervallo compreso tra le ore 9.30 e le ore 10.30.

I percorsi alternativi alla SR 209 Valnerina direzione Norcia proposti ed utilizzati anche nella precedente edizione sono:

- Da Terni il traffico pesante deviato alla rotatoria 209 - 79 bis in direzione SS 3 Flaminia; il traffico leggero ha la possibilità di rientrare per la SP4 direzione Montefranco.

- Da Terni direzione Piediluco-Marmore si procede per Via Carlo Neri transitando per Papigno.

- Collestatte e Torre Orsina deviano per San Liberatore per raggiungere Terni o percorrono la San Mamilianese SP 68 per raggiungere la SP 4 che porta alla SS3 Flaminia o alla SR209 Valnerina in località Fontechiaruccia.

In direzione Terni i percorsi proposti sono i seguenti:

- S.S. 3 Flaminia e S.P. 4 Arronese (tratto Montefranco), con esclusione al transito per i mezzi con massa limite complessiva a pieno carico superiore a 5t, per i mezzi di soccorso, per i mezzi di pubblico servizio e per i mezzi dei residenti nel Comune di Montefranco;

- S.S. 685 Tre Valli Umbre (Galleria Forca di Cerro), il Tratto interessato della Ex Statale va dal km 11 e 400 al km 17.000. La chiusura del tratto dovrà essere
garantita dalle ore 10.00 alle 11.00 (limite massimo). Le intersezioni saranno vigilate dal personale specializzato ASA, dalla Protezione Civile e dai collaboratori della manifestazione. Lungo il percorso sarà garantita l'assistenza sanitaria.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
27a di campionato, 27/2/2024
Palermo - Ternana 2 - 3
Eccellenza
23a di campionato, 25/2/2024
Terni F.C. - Ellera 3 - 1
Pontevalleceppi - Olympia Thyrus 3 - 2
Angelana - Narnese 3 - 2
Promozione gir. B
23a di campionato, 25/2/2024
San Venanzo - Guardea 3 - 1
Ducato Spoleto - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Cerqueto 3 - 1
Amerina - Cannara 1 - 4
AMC 98 - Clitunno 0 - 4