Terni omaggia Ernesto Bronzetti e lo fa con il 1° Torneo Internazionale città di San Valentino. In campo il Real Madrid, Lazio e Roma oltre alla Ternana e a due società dilettantistiche del territorio come l’Olympia Thyrus che aveva organizzato il Torneo di San Valentino - 1° Trofeo Città di Terni e la Polisportiva Ternana che lo aveva vinto. Il torneo è riservato ai calciatori nati nel 2015. La prestigiosa presenza del Real Madrid è stata possibile grazie all'interessamento di Carlo Ancelotti, che è stato allenatore di Marco Schenardi, oggi assessore allo Sport, e grande amico di Ernesto Bronzetti.

Schenardi ha aperto così la conferenza stampa che si è tenuta nella sala consiliare di Palazzo Spada: "Spero che questo memorial possa durare nel tempo ed estendersi ad altri sport, sempre nel ricordo di personaggi che hanno fatto la storia dello sport a Terni come Ernesto Bronzetti. Ringrazio Carlo Ancelotti e il Real Madrid per aver concesso la presenza di una squadra del settore giovanile così come un grazie va alla Ternana Calcio, all’Ufficio Sport del Comune e all'Olympia Thyrus. Con l'aiuto di tutti siamo riusciti a fare questo".

Presenti alla conferenza stampa a Palazzo Spada il vicesindaco Riccardo Corridore, che ha ricordato cosa ha fatto Bronzetti per la Ternana quando stava per scomparire creando con il presidente Gaspare Gambino e mister Claudio Tobia la squadra che poi vinse lo spareggio di Cesena e che entrò per sempre nel cuore dei ternani, il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, il delegato provinciale del Coni Fabio Moscatelli, il consigliere Figc-Lnd Giampiero Micciani, il presidente dell'Olympia Thyrus Sandro Corsi, il presidente della Polisportiva Ternana, Maurizio Sciarrini e il direttore operativo e gestionale della Ternana Calcio, Giuseppe D'Aniello: "Siamo orgogliosi di vedere il nostro logo accanto a quello di club importantissimi come il Real Madrid. Bronzetti è stata una figura iconica per tutti coloro che fanno il lavoro di dirigenti calcistici".

Commosso il ricordo delle figlie, Letizia ed Ellida, presenti insieme alla moglie di Ernesto Bronzetti: "Siamo emozionati di essere qui - le parole di Letizia - papà sarebbe molto contento di questa iniziativa resa possibile grazie alla passione e all'impegno di tutte le parti coinvolte. Terni è la nostra casa e associare il nome di papà a casa e allo sport che ha sempre amato è emozionante". "Siamo commosse per questo riconoscimento da parte della città e per il fatto che Ernesto Bronzetti possa dare ancora qualcosa a Terni - ha detto Ellida - tra i suoi ricordi più belli aver visto la Ternana vincere. Lui è sempre stato orgoglioso di essere ternano, del suo accento e della battuta in dialetto a cui non rinunciava mai. Per papà tornare a Terni era tornare a casa. Per noi è così. Siamo contente ed emozionate per questa calorosa accoglienza".

Il programma del 1° Torneo internazionale Terni città di San Valentino - Memorial Bronzetti 2024

Venerdì 14 giugno
ore 18.15 Cerimonia iniziale
ore 19:00 Roma-Lazio
ore 20:30 Ternana-Real Madrid

Sabato 15 giugno
ore 10:00 Ternana-Polisportiva Ternana
ore 11:30 Olympia Thyrus-Roma
ore 16:00 Olympia Thyrus -Lazio
ore 17:30 Real Madrid-Polisportiva Ternana

Domenica 16 giugno
ore 9:00 Sfilata e premiazioni
ore 10:00 Finale 5° e 6° posto
ore 11:30 Finale 3° e 4° posto
ore 18:00 Finale 1° e 2° posto

Stadio di Sabotino, Terni

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE