Va alla Libertas Tacito il derby d'andata con l'Omnia. Al PalaDiVittorio, davanti a un nutrito numero di spettatori, va in cena l’unico derby rimasto nel torneo di C2 dopo la mancata iscrizione in agosto, del San Giovanni Bosco (attualmente impegnato in serie D).
Parte bene la Libertas che costruisce subito un paio di azioni pericolose, frutto di veloci uno-due degli avanti giallo-blu. Alla terza occasione simile, viene fuori la prima rete Libertas con David Bongarzone, che dopo aver scambiato con Palomino, si accentra e mette alle spalle del portiere rosso-blu. L’Omnia reagisce ma a rendersi pericolosa è ancora la Libertas che in una veloce ripartenza, prende un palo con Camillucci. L’Omnia non ci sta e aumenta il ritmo fino a trovare, in mischia, il pari. Finisce così il primo tempo.
Si riparte a buoni ritmi ma bisogna aspettare il 20’ circa del secondo tempo per vedere un’altra rete: un abile Lombardini, portiere giallo-blu, dalla sua porta pesca con prezioso assist il Pivot di casa, Valeriani, che stoppa, si gira e insacca con un forte sinistro. L’Omnia si butta in avanti in cerca del pari e prende un palo con il proprio pivot. Altro palo anche per la Libertas sempre con Bongarzone. Quindi l’Omnia decide di inserire il portiere di movimento e di attaccare in 5 uomini, ma è proprio in un’azione di queste che la Libertas, sfruttando una ripartenza, sigla la sua terza rete con il pivot, Alessandro Mascellini, classe 1992, che dopo aver recuperato palla nella propria metà campo, resistendo di forza a un tentativo di carica, riesce a indirizzare verso una porta ormai sguarnita e a gonfiare la rete rossoblu. Prima del triplice fischio finale, va registrato anche un tiro libero a favore dei gialloblu, ben parato dal portiere ospite, tra i migliori dei suoi. La Libertas si presenta in formazione decisamente rimaneggiata a causa delle molte assenze per infortunio registrate negli ultimi due match di campionato. Ben 6 elementi, quasi tutti di primo piano nello scacchiere giallo-blu, ma nonostante ciò, la Libertas è comunque riuscita a esprimersi a buoni livelli, riuscendo addirittura a fare risultato.
"In settimana abbiamo lavorato duro, molto duro - spiega il tecnico della Libertas Tacito Alessandro Pieroni - Siamo ripartiti quasi dall’ABC del calcio a 5 e devo dire che i ragazzi sono stati veramente esemplari, dandosi tutti al massimo. Inoltre, e questo è il lato che mi piace più sottolineare, abbiamo avuto la possibilità di pescare nel nostro settore giovanile: in rosa erano presenti ben 4 juniores: Samuele Arienzo (’90), Mirko Martini (’90), Mattia Grisogli (’91), Alessandro Mascellini (‘92); uno di loro ha anche siglato una rete. Mi pare evidente il contributo che questi ragazzi possono dare alla Libertas e non solo, direi al calcio a 5 ternano".
nella foto la formazione della Libertas Tacito:
in piedi, da sinistra: Pieroni, Poddi, Bianchina, Agostini, Liberati, Lombardini, seduti: Mascellini, Grisogli, Palomino, Martini, Bongarzone Leonardo, a terra: Mariani, Valeriani, Bongarzone David, Camillucci, Romualdi, Arienzo.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1