E' della Libertas Tacito l'impresa della nona giornata di campionato. La squadra allenata da Pieroni al PalaDi Vittorio impone il primo stop stagionale alla Vigor. Un successo prestigioso e importante, il terzo della stagione, per i gialloblu che, dopo il ko di misura (6-5) nel positicipo in casa del Bastardo, trovano tre punti preziosissimi per la classifica.
Pieroni deve fare ancora a meno di diverse pedine importanti ma recupera il pivot Matteo Agostini che, seppur non al meglio (problema alla caviglia), stringe i denti per esserci e scende subito in campo insieme ai laterali Valeriani e Leonardo Bongarzone, mentre in difesa giostra l’esperto Romualdi. I gialloblu, che sanno esaltarsi con le grandi, partono bene e trovano il vantaggio con un ispirato Valeriani, abile a sfruttare i varchi lasciati aperti da Agostini. L'esterno di alza la palla e con un diagonale al volo batte il portiere avversario.
Dopo il quarto d'ora arrivano i primi cambi con Camillucci e David Bongarzone esterni e Liberati pivot, mentre dietro resta in campo Romualdi, un vero muro davanti a Diego Bianchina, il portiere di turno (Pieroni è solito alternare i suoi bravi numeri uno). E proprio Bianchina si fa trovare pronto nell'unica vera occasione creata dalla Vigor con un doppio intervento.
Nella ripresa Vigor più aggressiva e il pari arriva al 12' con un calcio di rigore contestato dai padroni di casa. Ma i gialloblu non ci stanno e Valeriani, magistralmente imbeccato da Agostini, trova il raddoppio. Cresce l'intensità, i gialloblu vicini al terzo gol, ma anche il nervosismo (rosso ad entrambe i numeri 8). La Vigor mai doma vuole conservare l'imbattibilità (6 vittorie e 2 pareggi con conseguente secondo posto in classifica nelle prime otto giornate) e trova il pari al 20'. Ma La Libertas Tacito vuole assolutamente il bottino pieno e costringe alla difensiva, anche energica, gli ospiti. Al sesto fallo della Vigor l'arbitro decreta il primo tiro libero. Sul dischetto va David Bongarzone che trova il 3-2. La squadra di Pieroni vuole chiudere i conti e trova anche un secondo tiro libero, ma questa volta è bravo il portiere ospite a neutralizzarlo. Il risultato non cambia però più e i gialloblu portano a casa tre preziosi punti.

nella foto Tiziano Valeriani autore di una doppietta

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0