Si è svolto domenica 30 giugno il VI campionato italiano a squadre di Judo della categoria master che quest’anno si è disputato a Massa Martana.

La categoria master raggruppa atleti di età superiore ai 30 anni suddivisi in 8 sottocategorie proprio in base all’età (M1/F1 fino a M8/F8 dal 1989 al 1954). Molti dei partecipanti sono atleti che appartenevano ai reparti sportivi e medagliati ai campionati Italiani assoluti e competizioni internazionali.

Le gare a squadre che si svolgono in un singolo torneo organizzato ogni anno in differenti sedi in Italia, prevedono una suddivisione in due tornei (master 1-3; master 4-7).

Rappresentative regionali da tutta Italia si sono quindi confrontate sul tatami del Palazzetto dello sport di Massa Martana.

La Rappresentativa Umbria (responsabile di settore Maurizio Fauli) ha partecipato con due squadre, allenate dal Tecnico Maurizio Napolitano e capitanate da Oscar Niccacci, comprendenti i seguenti atleti:

Squadra A: Desiderio Jacopo e Barretta Vincenzo (kg 66), Andreoli Fabio (kg 73), Calzoni Daniele (kg 81), Niccacci Oscar e Ronchetti Marco (kg 90), Spoto Mario (kg+90), Vagnoli Gessica (kg 57), Mencarelli Letizia (kg 63).

Squadra B: Drago Luigi (kg 66), Massarelli Alberto (kg 81), Sietta Marco (kg 90), Marcacci Fabrizio e Rainone Giuseppe (kg+90), Tassi Angela (kg 63).

La gara ha regalato forti emozioni e grandi soddisfazioni per l’Umbria laureandosi Vice Campione d’Italia battuta solo in finale dalla Rappresentativa Lombardia. Risultato straordinario anche perché è la prima volta che una rappresentativa umbra di Judo arriva a disputare una finale nazionale master.

Questo testimonia la costante crescita del settore Judo in Umbria con la grande passione di maestri e atleti che insegnano ogni giorno dalle categorie dei più piccoli agli atleti agonisti non solo un’arte di combattimento ma soprattutto una filosofia e uno stile di vita.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0