Giornalisti in Umbria è una associazione che raccoglie le persone che vivono del lavoro giornalistico e che condividono la drammatica situazione che in Umbria sta vivendo la comunicazione. Assistiamo alla continua chiusura o ridimensionamento delle testate e delle redazioni, logiche motivate da una crisi internazionale ma anche dalle ridotte dimensioni del mercato umbro. Ebbene, noi riteniamo che la comunicazione, la diffusione di informazioni, il diritto alla critica, siano presupposti essenziali per ogni comunità democratica, al di là delle sue dimensioni demografiche e territoriali. Giornalisti in Umbria, in uno spirito puramente di volontariato e di servizio, nasce con l'intento di offrire collaborazione all'Ordine dei giornalisti per lavorare sul fronte della consapevolezza della comunicazione come fondamento di ogni realtà, per favorire l'occupazione giornalistica, per la dignità e l'indipendenza di tale professione.
La professione giornalistica non è solo occupazione per una categoria pur pesantemente caratterizzata da un precariato abnorme e dal mancato rispetto del contratto di lavoro. La capacità di individuare, enunciare, evidenziare l'informazione è una risorsa imprescindibile per ogni contesto democratico, in quanto la consapevolezza, la trasparenza e la conoscenza sono alla base dei percorsi produttivi, politici, di una cittadinanza piena e attiva.
Giornalisti in Umbria ritiene che solo con il contributo dei professionisti dei mezzi di comunicazione e del giornalismo, in tutte le sue articolazioni, si possa costruire una regione maggiormente basata sull'innovazione, sullo sviluppo sostenibile, sull'ascolto e la rappresentazione di tutti i territori, sul sostegno alle progettualità e alle migliori professionalità.
Giornalisti in Umbria darà vita ad una costante interlocuzione con il mondo della formazione, delle attività produttive, delle associazioni di categoria, delle rappresentanze sindacali, delle associazioni di volontariato e di categoria, con gli altri ordini professionali affinché si possa dar a luogo ad iniziative congiunte nell'ottica dell'Umbria terra di opportunità, benessere diffuso, luogo di cultura e confronto, con una presenza informativa che si coniughi con una regione protagonista, moderna e capace di avere una identità e un ruolo nazionale e internazionale.
Giornalisti in Umbria ha attivato una pagina facebook che ospiterà interviste ai responsabili delle redazioni per conoscere la situazione ed sottolineare le criticità ed offrire a tutta la comunità regionale un panorama dell' informazione regionale; interviste al presidente Anci sul tema comunicazione degli enti pubblici e ai rappresentanti delle associazioni di categoria e dei corpi produttivi per comprendere meglio come la comunicazione possa essere risorsa anche per le imprese.
L'associazione lavorerà alla attivazione di una newsletter da inviare a colleghi e istituzioni per condividere contenuti sulla comunicazione, sul giornalismo, sulle dinamiche in corso e sugli scenari futuri.
ALTRE NOTIZIE
- 08/01 10:59
- MotoGP: Danilo Petrucci indossa i nuovi colori della KTM - 12/12 11:27
- Equitazione: al Regno Verde l'ultimo evento del 2020 in Umbria - 26/11 17:50
- Equitazione: a Narni torna il salto ostacoli a 5 stelle - 22/11 22:52
- Petrucci chiude 16° con Ducati che vince il Mondiale Costruttori - 13/11 18:27
- MotoGP: Valencia2, Danilo Petrucci è 14° dopo le FP2 - 05/11 10:02
- Campionato Italiano Prototipi: Lorenzo Pegoraro in gara a Monza - 03/11 17:26
- PalaTerni: consegnate nuove aree di cantiere - 21/10 16:31
- Stefano Tombesi in corsa per il terzo mandato da consigliere federale Fitarco - 17/10 19:45
- MotoGP: Aragon, Danilo Petrucci partirà dalla 3a fila (8°) - 16/10 12:54
- Tiro dinamico: a Marmore gara di solidarietà per il piccolo Leo - 28/09 16:49
- Moto: Tommy Ubaldini è il Campione del Centro Italia - 23/09 23:05
- Scuola e sport: c'è il progetto "Il Triangolo della Salute" - 23/09 11:41
- Provincia: impianti Viale Trieste dedicati a personaggi sport - 19/09 18:18
- Prototipi: Pegoraro è 7° in Gara1 a Vallelunga dopo un testacoda - 09/09 17:24
- Tirreno-Adriatico: i provvedimenti per il traffico - 20/08 16:51
- Auto CIVM: i piloti orvietani al 55° Trofeo Fagioli a Gubbio - 10/08 12:09
- Auto, CIVM: l'orvietano Laschino 4° nella crono del Nevegal - 08/08 11:10
- MotoGP: Brno, Petrucci 10° dopo le FP3 passa in Q2 - 03/08 11:28
- Motori: il week end degli orvietani Fattorini e Ubaldini - 23/07 12:00
- Arcieri Città di Terni: un seminario con lo psicologo Cattari - 21/07 10:18
- PalaTerni: c'è l'omologazione Coni a livello Gold e internazionale - 04/07 15:18
- Ciclismo: rammarico per il rinvio della GF Terre dei Varano - 29/06 14:52
- Dovizioso operato alla clavicola, ma sarà al fianco di Petrucci a Jerez - 13/06 13:25
- Polisportiva Ternana: riparte anche il judo - 12/06 13:28
- Il Panathlon fornisce le mascherine ai propri soci - 06/06 19:37
- Bici: Gran Fondo Terre dei Varano posticipata al 26 luglio - 01/06 15:30
- MotoGp: Giappone cancellato, in Europa gare fino a novembre - 20/05 17:02
- Corse in salita: Castellana 1995, Nappi batte il record di Nesti - 19/05 11:20
- Giustizia sportiva: come cambia con il Decreto Rilancio - 18/05 12:20
- Addio all'avvocato Mattiangeli, nel cda della Ternana di Giorgio Taddei
CERCA NEL SITO
ULTIMI ARTICOLI
- 18/01 19:30
Motociclismo: Fratelli d'Italia ripropone il progetto "I viali dei campioni" - 17/01 11:02
Danilo Petrucci si allena con il cross nelle Marche, primi test MotoGP in Qatar - 15/01 12:49
Consegnata al sindaco Latini la bandiera Aces per Terni città europea dello sport - 14/01 19:53
Consiglio comunale Terni: un Atto per agevolazioni utenze per società sportive - 14/01 18:25
Pala Di Vittorio, nuova procedura di affidamento: "Ipotesi riqualificazione"
ULTIME GARE DISPUTATE
Serie C gir.C 19a di campionato, 17/1/2021 |
|
---|---|
Juve Stabia - Ternana | 0 - 3 |