L’associazione Terni Col Cuore, assieme alla Fondazione Carit, sostiene con immenso piacere il “Campus Integrato” organizzato dall’A.FA.D (associazione famiglie di disabili) Terni OdV.
Il campus è in pieno svolgimento (si concluderà il 14 luglio) al parco “Chico Mendes” e quest’anno registra il record di iscritti: ben 80.

Ci parla dell’iniziativa Delfina Dati, presidente di A.FA.D. Terni: “Anzitutto grazie, grazie da parte di tutti noi all’associazione Terni Col Cuore, a Stefano Bandecchi ed a Paolo Tagliavento, per avere reso possibile tutto questo. Senza il sostegno di Terni Col Cuore e della Fondazione Carit – prosegue – non avremmo potuto sostenere le spese necessarie. La principale differenza rispetto ad altre iniziative sta nel fatto che, in questo caso, sono stati proprio i ragazzi normo-tipici, dopo un lavoro di sensibilizzazione con loro e le loro famiglie, ad aver chiesto di essere inseriti con i loro coetanei con disabilità, e questo ci rende orgogliosi. Gli obiettivi del progetto sono sostanzialmente tre: integrare, sensibilizzare le nuove generazioni ed offrire un po’ di sollievo alle famiglie. Preziosissima la collaborazione con la società sportiva “Union Basket”. Questa a sua volta ha creato una rete con altre società, quali “Polisportiva Ternana” per il tennis, “Lanciatori Terni” per l’atletica, “Npinc” per il basket in carrozzina, “Polisportiva Boccaporco” per le bocce, che attraverso loro istruttori qualificati coinvolgono i ragazzi nelle diverse specialità. Per i meno sportivi – conclude – e per riprendere un po’ il fiato tra uno sport e l’altro ci pensa la Cooperativa Sociale Amodì – Servizi Educativi con i laboratori per la scoperta dell’arte attraverso il gioco e la conoscenza degli elementi naturali”.

Il presidente di Terni Col Cuore, Paolo Tagliavento, esprime tutta la sua soddisfazione:
“Siamo davvero molto orgogliosi di aver contribuito alla riuscita di questo progetto di integrazione, si tratta di una splendida iniziativa che rientra perfettamente tra gli obiettivi che l’associazione che ho il privilegio di presiedere si prefigge: incidere il più possibile in ambito sociale per accorciare le distanze ed abbattere le barriere. Il sorriso e la partecipazione entusiasta riscontrata nei ragazzi che partecipano al campus rappresentano senza dubbio la migliore ricompensa possibile per il presidente Bandecchi e per tutti noi di Terni Col Cuore – conclude – così come il fatto di dare un po’ di respiro alle famiglie che ogni giorno lottano per offrire la migliore qualità della vita possibile al bambino o ragazzo con disabilità”.

Foto di Alberto Mirimao

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
5a di campionato, 22/9/2021
Ternana - Parma 3 - 1
Eccellenza
5a di campionato, 22/9/2021
Orvietana - Lama 1 - 0
Olympia Thyrus - San Sisto 1 - 2
Narnese - Castel del Piano 2 - 0
Promozione gir. B
3a di campionato, 22/9/2021
Terni Est Soccer School - Todi 1 - 2
Guardea - San Venanzo 2 - 0
Campitello - Montefranco 2 - 0
Amerina - Athletic Bastia 3 - 1
Vis Foligno - Romeo Menti 0 - 1
AMC 98 - Julia Spello 0 - 2