Al via la prevendita di "La serie A dell'Umbria", il libro che sintetizza trent'anni di storie e protagonisti di Eccellenza. Trent’anni racchiusi in un unico libro. Trent’anni di storie e protagonisti di Eccellenza. La sintesi di chiacchierate e confessioni, aneddoti e ricordi indelebili, risultati, classifiche e storie per tutti gli appassionati di calcio.
Il libro va dietro le quinte, tra aspetti tecnici e curiosità, tra analisi e storie, tra riflessioni personali e spiegazioni di vicende sportive legate al massimo campionato di calcio regionale, ovvero il campionato di Eccellenza, il quinto livello, in ordine di graduatoria, nella scala gerarchica del calcio italiano. È il secondo campionato dilettantistico per rilevanza, nonché il più importante palcoscenico calcistico a livello regionale.
L’opera ha raccolto anche il patrocinio del Cru, con la prefazione del presidente Luigi Repace. “Appare palese – dichiara proprio il presidente Repace – come “La Serie A dell’Umbria” rappresenti un’occasione unica per assaporare, attraverso i racconti di chi li ha vissuti e le fotografie dei protagonisti, trenta anni di calcio giocato nella massima competizione regionale: l’Eccellenza umbra. Proprio per questo sono estremamente felice di poter contribuire, attraverso la concessione del patrocinio morale a questo libro, ad un
progetto importante, che consente di rivivere, vicini anche se distanti, anni di gioie, soddisfazioni ed emozioni calcistiche”.
Il libro ripercorre un lungo ed intenso cammino sportivo, a partire dalla nascita del campionato di Eccellenza fino ai giorni nostri. Il tutto è iniziato con la stagione 1991/1992, che vide la Pontevecchio di Serse Cosmi vincere la prima edizione della serie A dell’Umbria.
Proprio Cosmi è uno dei “testimonial” di questo libro, avendo scritto lui stesso una sua prefazione personale che potrete trovare all’interno del libro.
“Sono orgoglioso – dichiara Serse Cosmi – di essere stato cronologicamente il primo a vincere l’Eccellenza, mai nome più azzeccato per identificare una categoria. È davvero un bellissimo lavoro ed è un piacere dare il proprio contributo. Consiglio questo libro a tutti coloro che amano il calcio della nostra regione, l’Umbria”.
Il libro sarà acquistabile, tramite prevendita, a partire da lunedì 4 ottobre 2021 sul portale umbriacalcio.it. Inoltre, chi prenoterà il libro entro il 30.11.2021 non pagherà le spese di spedizione.
L’autore del libro è Antonio Palazzetti, umbro, classe 1988, giornalista pubblicista e appassionato di calcio, iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 30 giugno 2010. Si è laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Economia e Management con lode presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Come giornalista, Palazzetti ha collaborato con numerose testate giornalistiche sia regionali che nazionali. È stato speaker radiofonico nonché ideatore e conduttore di format televisivi, molti dei quail dedicati al calcio dilettantistico, su emittenti a carattere prevalentemente regionale.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
ACF Foligno 57 26
Terni F.C. 56 26
Ellera 41 26
Castiglione Lago 39 26
Angelana 38 26
Atletico BMG 37 26
Pierantonio 37 26
Pontevalleceppi 36 26
Branca 34 26
Tavernelle 33 26
Narnese 32 26
Città di Castello 29 26
Olympia Thyrus 29 26
Lama 24 26
Spoleto 24 26
Nestor 19 26

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0