Uscire imbattuti da Narni, la contemporanea sconfitta del Lama hanno segnato, forse, il punto di svolta per l’Orvietana verso un roseo futuro. Mancano otto partite, cinque delle quali in casa e pertanto considerabili un vantaggio aggiuntivo, senza dimenticare, però, le difficoltà incontrate nelle ultime uscite sul terreno del Muzi. Il direttore generale, Alvaro Arcipreti, che ne sa molto più di noi, la vede così:
“A mio giudizio, la giornata di ieri, segnalata adatta per accorciare la classifica, si è conclusa, invece, con l’allungamento della stessa e adesso sono diventati nove i punti di vantaggio sulla seconda. E’ presto per sbilanciarsi, ma ritengo sia stata una domenica importantissima con una valenza straordinaria”.
E il calendario alimenta la fiducia:
“Cinque partite in casa rappresentano un bel gruzzolo. Il calendario dovrebbe favorirci, tenendo, bene a mente che, in questa porzione di campionato si può incorrere in diversi tranelli. L’ultimo esempio viene dal Lama, sconfitto in casa dalla Ducato, squadra in lotta per non retrocedere. E lo abbiamo visto anche noi, prima con l’Angelana e poi con il San Sisto. E’ la fase decisiva e per questo discorde dalla precedente, va affrontata con la massima attenzione.
Il Castiglion del Lago, nostro prossimo avversario, riproduce, molto bene, la figura di una nobile incompiuta. Ha giocatori forti individualmente, in grado di inventarsi, in ogni momento, qualcosa d’importante. Purtroppo per loro, il complesso non ha mai girato a pieno regime, ma la forza dell’organico non va messa in discussione. All’andata, pur dominando, non riuscimmo a vincere. Sarei felicissimo di conquistare i tre punti, pure per tale motivo. Va anche considerato come ogni avversaria cerchi di dare il meglio quando affronta la capolista, per cui, dico ai nostri, vietato abbassare la guardia”.
Che sarebbe il vero rischio reale?
“Certo. Dobbiamo restare al pezzo>come fatto finora. Ma, in proposito, ho tanta fiducia nei nostri ragazzi”.
Di conseguenza, poco cambia. Servono, ancora, tanta gamba e parecchia testa:
“Adesso è fondamentale la capoccia, come dite voi orvietani. Il calcio è molto strano e la storia ce lo insegna. Ogni improvviso calo di tensione, può costare parecchio”.
Immagina, se il Presidente Biagioli, persona cui piace rimanere con i piedi a terra, ti domandasse delle eventuali necessità per affrontare il campionato di categoria superiore:
“Se vuoi la verità, me lo ha già chiesto – risponde sorridendo. Con Biagioli parlo spesso e c’è un bel rapporto. La serie D attuale la seguo molto da vicino. E’ un campionato diverso da quello cui eravamo abituati, con l’Orvietana, una quindicina d’anni fa. Salvo per il discorso fuori quota che contava molto allora e va, pure adesso, tenuto in debito conto.
Sono quattro, quindi, per stare tranquilli, ne servono dieci. Abbiamo qualcosa, altri saranno valutati a fine campionato, presumo, per qualche unità, il ricorso al mercato. Tra gli over 18 abbiamo buoni giocatori, in parecchi possono tenere il Nazionale dilettanti. Credo che, con tre innesti, uno per reparto, l’Orvietana potrebbe aspirare ad una stagione oltremodo tranquilla, con parecchie soddisfazioni. E qui mi fermo, per adesso”.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
Ellera 55 26
Sansepolcro 55 27
San Sisto 45 26
C4 Foligno 41 27
Branca 38 26
Atletico BMG 37 26
Angelana 36 26
Olympia Thyrus 36 26
Lama 36 27
Pontevalleceppi 35 27
Narnese 34 26
Castiglione Lago 31 26
Nestor 27 26
Foligno Calcio 24 26
Ventinella 24 27
Pontevecchio 19 27
Cannara 18 26

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 19/3/2023
Ternana - Bari 1 - 0
Eccellenza
28a di campionato, 19/3/2023
Pontevecchio - Olympia Thyrus 0 - 0
Promozione gir. B
27a di campionato, 19/3/2023
Terni F.C. - Ducato Spoleto 3 - 0
San Venanzo - Superga 48 3 - 0
Real Avigliano - Sporting Terni 2 - 3
Guardea - Amerina 2 - 0
Clitunno - Campitello 0 - 2