La gradita sorpresa è giunta nel pomeriggio di ieri: il messaggio con il quale, Emanuele Pirro ha confermato la partecipazione, da Ospite d’Onore alla presentazione della Castellana numero 50 di SABATO 7, alle ore 12.00, nella Sala Consiliare del Comune. E’ La chicca che mancava a rendere l’evento ancora più luccicante.

Emanuele, le cui origini sono orvietane per parte di madre pur non avendo mai vissuto a Orvieto, è persona squisita, oltremodo competente. Un grande manico, sempre preparato, aggiornato, chiarissimo nell’esposizione dei concetti. Ha un modo naturale, semplice e trasparente per inserirsi negli ambiti più diversi, purché si parli di corse e di automobili. E’ corretto nell’esporre i suoi pareri, molto apprezzati, sempre privi di dietrologie ma ricchi di sostanza. Ciò lo porta a essere conteso dagli scritti e trasmissioni e, perché no, a volte criticato per confermare la completezza del personaggio.

Dallo sport che ama ha avuto, praticamente, tutto. Oltre 500 le sue presenze in gare di prestigio, 5 successi alla 24 Ore di Le Mans alla guida di Audi delle quali seguì tutte le fasi di sviluppo contribuendo, con le sue sensazioni e consigli, alla crescita sportiva e alle prime affermazioni mondiali della casa tedesca. Proprio Audi ha inteso ripagarlo del lavoro, come dei successi, nominandolo “Ambasciatore Audi nel Mondo”, ruolo che ricopre tuttora.
Era uno dei tre sull’ l’AUDI Diesel quando la macchina si affermò sul tracciato di La Sarthe suscitando stupore a livello mondiale. Non per niente, gli organizzatori francesi lo hanno inserito tra “i piloti che hanno dato lustro alla corsa” che rappresenta un riconoscimento di altissimo livello. Parla, correttamente, quattro lingue. Fra le sue esperienze, trova un posto importante il ruolo da collaudatore ufficiale di HONDA F1. Si trasferì per qualche anno in Giappone, partecipando allo sviluppo della macchina poi affidata, in gara, ad Ayrton Senna e Alain Prost. Proprio loro, due super campioni, comunque attenti ai suggerimenti di Emanuele.
Sa essere pilota di ieri, di oggi, di sempre perché in ciò che fa non manca mai la sua passione infinita.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0