E’ stato finanziato con 100mila euro il progetto della Provincia di Terni finalizzato a promuovere sport e alimentazione, trasmettere ai giovani i valori sani dell’attività sportiva e quelli, altrettanto importanti, legati alla socialità e alla salute. Il progetto speciale è stato presentato nell’ambito del bando “G.A.M.E.” (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) lanciato da Upi nazionale ed è un progetto ambizioso, dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni, che fa perno sui due istituti alberghieri del territorio: l’Iisptc A. Casagrande-F. Cesi di Terni e l’Istituto professionale Alberghiero “L. Coscioni” di Orvieto. L’iniziativa sarà portata avanti insieme a Upi, Coni Umbria, Fair Play nazionale, Fondazione Cotarella, Cip Umbria e Special Olympics Team Umbria.

Le dichiarazioni della Presidente Pernazza (nella foto) - Grande soddisfazione è espressa dalla Presidente Laura Pernazza: “nonostante i problemi creati dalla riforma Delrio – dichiara - la Provincia di Terni ha continuato a partecipare a tutte le iniziative che sono state realizzate nel territorio su questo tema ed è rimasta attenta alle esigenze delle associazioni sportive che usufruiscono delle palestre, dei campi e dei palazzetti di proprietà dell’ente. Questo – afferma ancora la Presidente - ha permesso alle società e alle associazioni sportive di proseguire nelle loro attività a favore di tanti giovani che praticano sport. Ora – annuncia sempre la Presidente Pernazza - con G.A.M.E. Upi, l’amministrazione vuole approfondire il ruolo che lo sport può avere anche come strumento di prevenzione, per ridurre l’abbandono scolastico e per fornire orientamento formativo e lavorativo agli under 35. Nel progetto – aggiunge ancora - è previsto il coinvolgimento diretto delle società sportive, dei Comuni e di tutti quegli enti che già operano nel settore”.

Il rapporto con “Giovani in Cantiere” - Nell’ambito dei progetti socio-educativi, la Provincia si è fatta protagonista di un’esperienza estremamente positiva rappresentata dal progetto finanziato da AzioneProvinceGiovani denominato “Giovani in cantiere” che ha affrontato le tematiche del disagio giovanile. I risultati sono stati davvero ottimi con 300 docenti che hanno partecipato alle sessioni di formazione su come sostenere i ragazzi nella scelta del proprio futuro, migliaia di studenti che hanno partecipato all’orientamento e centinaia di giovani che hanno affollato le fiere del lavoro.

L’attenzione verso chi è in difficoltà - “Molto importante – sottolinea la Presidente Pernazza - è l’attenzione dedicata ai ragazzi con disabilità o problemi di dipendenze verso i quali ci saranno iniziative mirate ad avvicinarli al mondo dello sport, facilitandone gli inserimenti sociali e i rapporti inter relazionali”. Fra i due istituti alberghieri verrà poi organizzata una gara molto particolare, denominata “Daily Routine”, che metterà in competizione i ragazzi su diverse discipline sia sportive che culinarie. Grazie alla collaborazione con Cpi e Special Olimpycs, i ragazzi con disabilità saranno al centro di questo progetto con tre temi chiave: Formazione, Accessibilità, Azione.

Sport, ambiente e solidarietà si integreranno quindi grazie a gare provinciali di Plogging a squadre con la pulizia di ambienti boschivi e con “Rimettiamoci in moto” un programma grazie al quale, con l’alternanza scuola-lavoro, i ragazzi degli istituti sportivi del territorio, in collaborazione con professionisti di vari settori, organizzeranno serate per insegnare agli anziani a mantenersi in forma anche attraverso sport e alimentazione. Non meno importante poi è il fattoi che nel progetto è prevista anche l’organizzazione di una “Notte dello sport e del cibo sano e a chilometro zero”.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0