Il Tabellino

ORVIETANA – REAL FORTE Q. 2-0

ORVIETANA (4-2-3-1): Marricchi; Caravaggi, Vignati, Congiu, Lorenzini; Orchi, Greco; Veneroso (42’st Stampete), Manoni (23’t Mafoulou), Fabri (33’st Osakwe); Marsilii (28’st Santi). A disp.: Rossi, Labonia, Ciavaglia, Siciliano, Di Natale. All.: Fiorucci.

REAL FORTE Q. (3-5-2): Gatti; Ndiaye, Vietina (36’st Bertipagani), Tognarelli; Bucchioni, Apolloni (13’st Gabrielli), Pecchia (23’st Bigica), Michelucci (43’st Morana), Purro; Pegollo, Scarpa (9’st Podestà). A disp.: Luci, Chaabti, Dal Pino, Lazzoni. All.: Buglio.

ARBITRO: Ismail di Rovereto (Graziano di Vicenza – Targa di Padova).

RETI: 11’st Orchi, 51’st Stampete.

NOTE: al 28’ st Purro (R) fallisce un calcio di rigore. Ammoniti: Tognarelli (R), Osakwe (O). Angoli: 5-2.

Come contro il Ponsacco nell’ultima gara interna, l’Orvietana fatica nel primo tempo e chiude i giochi nella ripresa, Fiorucci conferma modulo e uomini di Poggibonsi, unica novità Lorenzini al posto dell’infortunato Gomes, da segnalare il ritorno in panchina di Filippo Di Natale. Gli ospiti invece si presentano schierati con il 3-5-2.

Nel primo tempo l’Orvietana non rischia mai, la nuova disposizione tattica, come accaduto nei 45 minuti di Poggibonsi, sembra garantire maggiore solidità. Ma le emozioni sono poche e tutte di marca biancorossa, come quando al 7’ la punizione ben battuta da Greco finisce a centro area dove saltano in contemporanea Vignati e Orchi, un rimpallo fa finire la sfera di poco alta. Prima dell’intervallo arrivano due tiri dalla lunga distanza, di Manoni e, più pericoloso, di Veneroso e qui serve uno scatto del portiere ospite per mandare la palla in angolo.

L’Orvietana parte forte nel secondo tempo. Fabri è imprendibile sull’out di sinistra, mette palloni velenosissimi in area, dopo pochi secondi è Marsilii a sfruttare il suggerimento di Fabri, ma Gatti è attento. Neanche cinque minuti e dal lato opposto Caravaggi pesca bene Orchi, il suo colpo di testa esce di un niente. Ma al tentativo successivo Orchi non sbaglia: ancora Fabri va via agli avversari e mette palla sotto porta, dove Orchi si tuffa e devia quanto basta per superare Gatti.

Gli ospiti, fino a quel momento ben messi in campo ma mai pericolosi, si scuotono, grazie soprattutto al neo entrato Podestà che rianima il reparto offensivo. Tognarelli serve in area Pegollo che sbaglia una ghiotta occasione, poi sempre Pegollo si guadagna un calcio di rigore al termine di un’azione prolungata. Dal dischetto va Purro che spiazza Marricchi, ma la palla si stampa sul palo.

Scampato il pericolo l’Orvietana, che nel frattempo aveva fatto esordire Mafoulou, inserisce anche Santi e Osakwe. Ma gli ospiti si rifanno pericolosi a cinque dalla fine, Podestà corre via veloce, suggerisce sul secondo palo per Purro che, dopo aver fallito il rigore, fallisce un’altra occasione d’oro.

Entra anche Stampete per Veneroso. Vengono assegnati 7 minuti di recupero. C’è nervosismo tra le panchine, ne fanno le spese il dirigente Lorenzo Cortoni dell’Orvietana e il direttore generale ospite Donati, che vengono espulsi. Ma ci pensa Simone Stampete a chiudere i giochi: con la sua corsa partita da centrocampo, arriva fino in fondo, trova il suo primo gol in maglia biancorossa e certifica la quarta vittoria consecutiva interna.

Ora per l’Orvietana ci sarà da recuperare il secondo tempo a Poggibonsi mercoledì prossimo, prima della trasferta contro il Ghiviborgo.

Fonte e foto: Orvietana Calcio

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1