Il 17 e 18 aprile presso lo stadio del nuoto di Riccione si sono svolti i campionati italiani assoluti di nuoto, l'evento più importante per il mondo del nuoto professionistico.

Per l’Umbria Nuoto ha partecipato l'arronese Sofia Martini che nella giornata di venerdì ha preso parte alle batterie dei 50 rana al mattino conquistando la 15° posizione e il diritto a partecipare alla finale B del pomeriggio, dove ha fatto registrare il buonissimo tempo di 32"84 che le è valso il quarto posto della finale B e il 12° nella finale assoluta. La prova ha dimostrato che la forte nuotatrice dell'Umbria Nuoto si sta riappropriando del suo primo amore ovvero il 50 rana, distanza su cui quest'anno per problemi vari non ci sono state molte prove per oliare gli automatismi, essendo notoriamente tra le più tecniche del panorama natatorio.

Sabato, nell'ultima giornata dei campionati, Sofia era lì pronta a sfidare il gotha delle raniste italiane nelle batterie di qualificazione dei 100 rana. Al mattino la forte atleta dell'Umbria nuoto sfodera una grande prestazione arrivando terza in batteria dietro Arianna Castiglioni, la campionessa in carica, ed Ilaria Scarcella, la primatista italiana della distanza, con il tempo di 1'10"90 arriva in nona posizione assoluta a 13 centesimi dalla finale A. Il livello altissimo rispetto allo scorso anno è dimostrato dal fatto che ci vuole mezzo secondo in meno per accedere in finale. Nel pomeriggio, nonostante un pò di stanchezza, in finale B ripete il tempo del mattino 1'10"97 piazzandosi seconda e quindi decima assoluta.

Come sempre di grande spessore la presenza alle gare di un certo livello di Sofia Martini. Anche a questi livelli si tratta ormai di una conferma. Per il secondo anno consecutivo tra gli assoluti, adesso si pianifica verso la stagione estiva e sognare non è impossibile. Il dirigenti e lo staff tecnico sottolineano l’ennesima prova di grande spessore, la sua partecipazione a questi livelli per il secondo anno consecutivo da assoluta protagonista a conferma la caratura dell’atleta che comunque continua con successo anche la sua carriera da studentessa modello dimostrando che è possibile l’abbinamento sport di alto livello e studio. "In questo Sofia deve essere un esempio per tutti - dice il tecnico Francesco Pezzanera - dimostrando che con impegno e serietà nessun traguardo può essere precluso e che le soddisfazioni per successi legati esclusivamente ai propri meriti non hanno confronti perchè ripagano dei notevoli sacrifici che vengono quotidianamente fatti. Il nuoto è uno sport senza alibi".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1