Con una preziosa doppia Top 10 nel Gran Premio d'Italia si chiude la fantastica settimana di Octo Pramac Racing Team incominciata mercoledì con lo spettacolare pre-event di Dorna durante il quale Yonny Hernandez, Danilo Petrucci, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, ognuno in sella alla propria Ducati Desmosedici GP, hanno girato nella meravigliosa cornice di Piazza del Campo a Siena.

Dopo i fuochi di artificio del sabato con la Q1 vinta da Yonny Hernandez che è riuscito a battere la concorrenza di Marc Marquez, sul circuito del Mugello, nel GP d'esordio delle nuove livree con il title sponsor Octo, i due alfieri di casa Pramac hanno dato vita ad una gara emozionante. Il week end da antologia è stato suggellato dal secondo posto sul podio di Andrea Iannone, ambasciatore di Pramac nel mondo del MotoGp.

La gara è stata molto intensa e caratterizzata da una prestazione in crescendo per Hernandez e soprattutto per Petrucci.
Dopo aver perso alcune posizioni in partenza per un problema di chattering, Yonny è stato bravo a recuperare immediatamente terreno e riportarsi a ridosso della Top 10 prima lottando con Vinales poi ingaggiando una bella battaglia con Danilo. Alla fine per il pilota Colombiano la soddisfazione del 10° posto che gli consente di essere 12° nella classifica del Campionato del Mondo con 26 punti.

Petrux, invece, è partito bene guadagnando due posizioni. Dopo aver subito l'attacco di Vinales ed aver combattuto con Hernandez, il pilota di Terni ha iniziato a girare sempre più forte dando addirittura la sensazione di poter andare a riprendere la Desmosedici Gp15 di Pirro. Ma il distacco di sette 7 secondi a 7 giri dalla fine si è rivelato troppo ampio anche per un Petrux capace di girare in 1'49.3 (al 20° giro) e chiudere a meno di 3 secondi dal collega delle Fiamme Oro. Con i 7 punti conquistati nel Gran Premio d'Italia, Danilo Petrucci torna nella Top 10 (10° posto, 32 punti) della classifica piloti di MotoGp e contribuisce con Yonny a regalare 13 punti ad Octo Pramac Racing Team che guadagna una posizione portandosi al sesto posto della classifica riservata i team (58 punti).

foto di Alessandro Francia

L'Intervista

DANILO PETRUCCI

Sono veramente molto dispiaciuto per quanto successo con Aleix ma purtroppo ho avuto un problema al cambio in scalata che mi ha fatto allungare la frenata senza riuscire ad evitare il contatto. Comprendo la sua rabbia e per questo gli ho già chiesto scusa. Ma i dati della telemetria confermano il problema che ho avuto.

E' stata una gara durissima per me, soprattutto a causa della temperatura molto alta che mi ha fatto faticare tantissimo fin dall'inizio. Poi sono andato meglio, facendo una bella battaglia con Yonny. Devo dire che ci siamo aiutati. A metà gara facevo davvero fatica anche a causa delle cadute di ieri: ero molto debole e sentivo dolore ai muscoli. Mi sono riposato stando dietro a lui poi negli ultimi sette giri ho sentito di avere energie e ho forzato riuscendo ad andare via. Il nono posto è una grande soddisfazione dopo un week end reso difficile anche dalle due cadute di sabato. Si, lo ammetto: questa mattina avrei firmato per questo risultato.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1