Quattro Associazioni ed un progetto per la memoria di “Parco Batteria”, della resistenza e il recupero del nostro territorio: continua il progetto Acciaio Rosso con associazione “Meridiana” capofila e “Ottagono”, “Parco Batteria” e “Quelli che lo sport” a supporto per la promozione dello sport Outdoor , del turismo sportivo e della cultura della nostra città.

Il 7 e 8 Novembre saranno i giorni in cui a San Liberatore si riscoprirà il fascino dei sentieri che affacciano sul belvedere della cascata delle Marmore che un tempo furono ad uso dei solati impegnati nelle batterie della contraerea ed oggi iniziano ad essere frequentati da appassionati delle due ruote. Saranno 2 le manifestazioni principali del week end di sport a Parco Batteria a San Liberatore: una di corsa in montagna con il trail GUN&RUN che si terrà Sabato 7 e una di mountain bike XCannon che si terrà Domenica 8.

PERCORSO
Gli atleti che parteciperanno dovranno coprire un anello di 6 km da percorrere 3 volte per un totale di 18 km e 700m di dislivello, è prevista inoltre una classifica speciale per gli atleti che vorranno formare una squadra per affrontare una combinata di corsa e ciclismo carica di adrenalina e impegno fisico.

SOLIDARIETA'
Insieme all’agonismo sarà protagonista anche la solidarietà con la passeggiata “Trail a 6 Zampe” in cui gli amici cani insieme ai loro amici di vita potranno godere dei percorsi messi a punto per la manifestazione , gli utili saranno devoluti in beneficenza al rifugio “Donna Giuliana”.

WEEKEND DI SPORT
“La Battlerace è solo l’ultimo dei 3 week end di sport organizzati per questo 2015” - commenta Alessandro Cassetti ideatore del progetto Acciaio Rosso - “ abbiamo selezionato i partner migliori nella organizzazione degli eventi Outdoor come TNatura, abbiamo iniziato il nostro cammino a Giugno con Atlantis e proseguito a Luglio con il Piediluco Triathlon Arena, abbiamo portato e riscoperto sport affermati in altre regioni ma quasi inesistenti o abbandonati nel nostro territorio che invece vi si presta perfettament : Trail Running , Triathlon su strada, Triathlon Off Road, Mountain Bike

Siamo pionieri di una nuova disciplina lo Swim Run che prevede il susseguirsi senza soluzione di continuità di nuoto in acque libere e corsa su sentiero. Abbiamo tracciato 2700m di percorsi in acqua, 45km di sentieri di montagna, 6km di percorsi cittadini e 20km di strade panoramiche il tutto tra la cascata delle Marmore ed il lago di Piediluco. Alle nostre manifestazioni l’85% dei partecipanti viene da fuori regione insieme alle famiglie lasciando sul territorio un flusso di denaro che solo il turismo sportivo può portare.

Porteremo a compimento il nostro cammino del 2015 con la Battlerace ma non ci fermeremo, vogliamo finalizzare il lavoro fatto rendendo permanenti i percorsi per i cittadini ternani e soprattutto per i turisti che troveranno così una offerta di esperienze outdoor sempre più estesa nel comprensorio della nostra stupenda Valnerina.

Confidiamo nelle nostre istituzioni, in quelle associazioni e soprattutto in quei
cittadini che vedono un futuro verde per la nostra città, che riscopre il nuovo acciaio nella bellezza della natura , che possiamo vivere con passione e con uno spirito di vera impresa. È questo il progetto Acciaio Rosso”.

APPUNTAMENTO
L’appuntamento con la Battlerace dunque è a Terni , San Liberatore a Parco Batteria Sabato 7 Novembre con il trail Gun & Run , si prosegue nello stesso giorno con il “Trail a 6 Zampe” e si conclude Domenica 8 Novembre con la gara di Mountain Bike XCannon. tutte le informazioni su www.acciaiorosso.it

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1