Sabato 19 e domenica 20 marzo in piazza Tacito parte la "Primavera di campagna amica", iniziativa nata in collaborazione tra Coldiretti, Coni, Ufficio scolastico regionale, Comitato provinciale della Federazione Italiana Tennis e Asd Officina Volley di Terni. Contestualmente sarà lanciata una campagna contro le sofisticazioni del cibo

Mangiare sano e sport si uniscono coinvolgendo anche il mondo della scuola, laddove prodotti locali e stagionali vengono usati anche a fini educativi e di prevenzione. Coni e Coldiretti prendono così alla lettera il famoso proverbio "una mela al giorno toglie il medico di torno".

Per Massimo Manni, presidente della Coldiretti: "Alimentazione sana e attività motoria costante siamo convinti che aiutino a favorire il corretto sviluppo dei giovani oltre a prevenire le malattie cardiovascolari e l'obesità. In Umbria un bambino su tre supera il peso normale, iniziative come quella di Coldiretti insieme alle strutture sportive e scolastiche è utile a promuovere corretti stili di vita e invogliare le giovani generazioni a praticare sport".



Stefano Lupi, delegato del Coni di Terni, annuncia che a ogni partecipante sarà donata una mela per le sue proprietà salutari. Mauro Esposito dell'Ufficio scolastico regionale, dichiara: "La scuola partecipando a questa iniziativa dimostra di poter giocare un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani, anche dal punto di vista motorio ed educativo".

La Federazione Italia Tennis riproporrà la due giorni di tennis in piazza, dopo l'esperienza dello scorso anno con 300 partecipanti. "Una disciplina che sta riscuotendo molto successo - spiega il delegato provinciale Gian Piero Ruello - e accresce a poco a poco il numero di iscritti alle scuole umbre. Questo fine settimana mettiamo a disposizione i nostri istruttori per chiunque voglia provare". In campo anche l'Officina Volley, con giochi e percorsi pianificati per bambini dai 3 ai 5 anni e della scuola primaria, come spiegato dal vice presidente Marco Ubaldi.



In piazza Tacito sarà ovviamente allestito il mercato di Campagna Amica – Coldiretti, con un'ampia gamma di eccellenze agroalimentari locali. All'iniziativa aderiscono anche Donne impresa Terni, Garden club e Pro loco di Ferentillo.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
36a di campionato, 1/5/2024
Sudtirol - Ternana 4 - 3
Eccellenza
30a di campionato, 28/4/2024
Narnese - Tavernelle 3 - 1
Atletico BMG - Olympia Thyrus 1 - 0
Angelana - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 28/4/2024
San Venanzo - Campitello 1 - 0
Guardea - Cannara 0 - 1
Clitunno - Sangemini Sport 3 - 1
Bastia - Amerina 2 - 0
AMC 98 - Foligno Calcio 1 - 1