All’Abetone si è concluso il Campionato Italiano Downhill 2016. La località pistoiese ha ospitato per la seconda volta gli assoluti su di una pista appositamente rinnovata per l’evento clou della stagione. Lungo, tecnicamente e fisicamente impegnativo, soprattutto sotto il caldo sole di Luglio, il tracciato dell’Abetone ha messo alla prova i quasi 400 atleti partecipanti che si sono sfidati con l’obiettivo di vestire la maglia tricolore scrivendo il proprio nome nella storia della DH italiana.

Il ternano Francesco Petrucci (Team Cingolani) ha dimostrato di avere le doti necessarie per primeggiare su questo tracciato e, dopo una lunga serie di podi in carriera, ottiene la sua prima vittoria in una gara nazionale proprio nell’evento più importante della stagione, laureandosi Campione Italiano assoluto 2016. L’aveva sfiorata molte volte, arrivandogli a pochi centesimi di secondo e sulla pista dell’Abetone finalmente Francesco Petrucci è riuscito nell’impresa di vincere la sua prima maglia tricolore nella specialità Downhill.

Una picchiata perfetta quella del portacolori del Team Cingolani, che si è lasciato alle spalle tutti e 400 piloti radunatisi sulla storica montagna toscana. Nel dettaglio, la sfida per il tricolore ha visto protagonisti tre rider: oltre a Petrucci, fortissimi sono scesi Loris Revelli (AB Devinci Italy), vincitore della manche di qualificazione di ieri e primo atleta Under23, e Francesco Colombo (AB Devinci Italy), tutti e tre racchiusi nel giro di 2″.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1