La squadra femminile di corsa campestre dell'#iloverun Athletic Terni è atterrata a Coimbra, in Portogallo, dove dopodomani prenderà parte alla Coppa Europa per Club di Cross che si terrà a Mira.

La trasferta in terra lusitana è la conseguenza del secondo posto ottenuto ai Campionati Italiani lo scorso mese di marzo a Gubbio, nella suggestiva cornice dell'Anfiteatro Romano, alle spalle della corazzata Esercito. Proprio la rinuncia del gruppo sportivo militare ha spalancato le porte della rassegna continentale al team nato appena 10 anni fa ma che ha già raccolto significativi risultati, anche in campo organizzativo se pensiamo all'ottima riuscita della Braconi Half Marathon di poche settimane fa.

Il sodalizio del presidente Francesco Corsetti e il team composto da Laura Biagetti, Ivyne Lagat, Anna Maria Mazzetti ed Elena Maria Petrini punta a scalare wi vertici continentali in quella che sarà la 55° edizione della Coppa Europa di cross. E' la prima volta per l'Umbria dell'atletica femminile: mai nessuna società aveva raggiunto un traguardo così prestigioso.

Leonardo Bordoni, direttore tecnico del club, spiega quale sarà l'obiettivo: "Entrare nei primi dieci. Sperando che tutto andrà liscio, possiamo puntare anche alla settima-ottava posizione". Tra le avversarie più temute le turche, le inglesi, le spagnole e le portoghesi, vale a dire il meglio della specialità. "E' il coronamento di un percorso iniziato dieci anni fa - spiega il presidente Francesco Corsetti - fatto di passione e duro lavoro, che stagione dopo stagione ci ha premiato con risultati di rilevanza nazionale".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1