La quarta edizione di Wonder Umbria si è conclusa, il binomio Maxi Moto Group – Borghi più Belli d’Italia si è rivelato vincente e rappresenta solo il punto di partenza per una collaborazione destinata a durare nel tempo ed a proporre ogni volta nuove affascinanti esperienze per i partecipanti. L’accoglienza, iniziata il 27 aprile a Piediluco, ha dato immediatamente la sensazione di quanto poi, nel corso della manifestazione, è diventato il life motiv di Wonder Umbria e che si esprime in una parola “amicizia” , i partecipanti provenienti quasi da tutta Italia, dagli Stati Uniti, Svezia e Russia hanno scelto come momento per conoscersi un giro in battello sul lago di Piediluco.

La partenza della carovana ha visto 98 presenze, il primo a prendere il via è stato il gruppo “off-road” , a seguire gli scalpitanti on-road che hanno raggiunto il primo Borgo: Vallo di Nera, accolti dal Sindaco, assessore e Parroco, come nelle migliori tradizioni di un tempo, con loro, dopo una bella colazione, circondati dagli abitanti del paese, hanno visitato il borgo ed ascoltato le rime di Riziero (uno dei più anziani abitanti di Vallo). Una breve visita a Norcia per degustare i prodotti del luogo e tutti diretti a Campi per il pranzo allestito dalla Proloco presso l’area camper, è arrivata anche un po’ di pioggia che però non è riuscita a fermare i braceri che sfornavano salsicce e pancetta a raffica.
Sosta a Rasiglia ed in gruppo fino a Spello sede di tappa che ci attendeva con il primo cittadino nella cornice di Piazza Kennedy e con un sole meraviglioso. La prima giornata si è conclusa con la cena nel Rione Cassero a Foligno, ricevuti con lo spettacolo dei tamburini nella magica atmosfera che si vive nel periodo della Giostra della Quintana.
La seconda tappa, partita da Foligno, ha avuto la prima sosta a Torgiano, con arrivo nella Piazza del Comune e visita al Museo del Vino e dell’Olio. Pranzo e breve relax a Tuoro prima di raggiungere in traghetto l’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno.
L’arrivo a Passignano sul Trasimeno con il passaggio del Corteo di apertura del Palio delle Barche, saluto dell’Amministrazione Comunale e conclusione con cena nella splendida terrazza sul Lago con la presenza del Presidente dei Borghi più Belli d’Italia, dell’Assessore al Turismo e consegna della Targa “Vinicio Rosadi” al gruppo più numeroso, il Moto Club Boretto.
La terza ed ultima tappa ha avuto come prima meta il suggestivo Borgo di Allerona che ha accolto il gruppo con una mega colazione preparata dalla Proloco di fronte al Comune che, rappresentato da Danilo Bellezza, ha fatto sentire i partecipanti a “casa loro” invitandoli a tornare e…….lo faremo!
Montecastello di Vibio ed il Teatro della Concordia ci hanno fatto vivere un’esperienza unica, spettatori esclusivi di uno spettacolo andato in scena solo per noi, con la sorpresa del Sindaco che non ha fatto mancare il benvenuto della propria cittadina.
Siamo quasi al termine ed attraversiamo altri Borghi…Massa Martana, Acquasparta fino a Sangemini arrivo di tappa con aperitivo.
Ma non abbiamo finito, a Piediluco per la Cena finale ci attendono due grandi Campioni del passato: Remo Venturi e Vittorio Zito, insieme al Presidente del Coni Regionale e gli amici di Amatrice Bertolla Garage, tutti insieme per il progetto “Back to Campi” e per ricordare due amici di Wonder Umbria con due targhe: Cesare Zennaro al conduttore più giovane Ethan Todd ed Agnese Micoli alla conduttrice più giovane Lorena Bega. Wonder Umbria ha raccolto a favore del progetto Back to Campi €. 1550,00 a dimostrazione che il CUORE dei motociclisti non tradisce mai.

Siamo già pronti per la prossima edizione, sempre nei Borghi più Belli d’Italia dal 25 al 28 aprile 2019, ci siamo salutati con un po’ di malinconia, ma felici per le nuove esperienze condivise in amicizia ed in nome della passione per il “turismo in moto”.

Qualche numero….percorsi 475 kilometri, attraversato 36 comuni, visitato 24 Borghi più Belli d’Italia.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0