La quarta edizione di Wonder Umbria si è conclusa, il binomio Maxi Moto Group – Borghi più Belli d’Italia si è rivelato vincente e rappresenta solo il punto di partenza per una collaborazione destinata a durare nel tempo ed a proporre ogni volta nuove affascinanti esperienze per i partecipanti. L’accoglienza, iniziata il 27 aprile a Piediluco, ha dato immediatamente la sensazione di quanto poi, nel corso della manifestazione, è diventato il life motiv di Wonder Umbria e che si esprime in una parola “amicizia” , i partecipanti provenienti quasi da tutta Italia, dagli Stati Uniti, Svezia e Russia hanno scelto come momento per conoscersi un giro in battello sul lago di Piediluco.
La partenza della carovana ha visto 98 presenze, il primo a prendere il via è stato il gruppo “off-road” , a seguire gli scalpitanti on-road che hanno raggiunto il primo Borgo: Vallo di Nera, accolti dal Sindaco, assessore e Parroco, come nelle migliori tradizioni di un tempo, con loro, dopo una bella colazione, circondati dagli abitanti del paese, hanno visitato il borgo ed ascoltato le rime di Riziero (uno dei più anziani abitanti di Vallo). Una breve visita a Norcia per degustare i prodotti del luogo e tutti diretti a Campi per il pranzo allestito dalla Proloco presso l’area camper, è arrivata anche un po’ di pioggia che però non è riuscita a fermare i braceri che sfornavano salsicce e pancetta a raffica.
Sosta a Rasiglia ed in gruppo fino a Spello sede di tappa che ci attendeva con il primo cittadino nella cornice di Piazza Kennedy e con un sole meraviglioso. La prima giornata si è conclusa con la cena nel Rione Cassero a Foligno, ricevuti con lo spettacolo dei tamburini nella magica atmosfera che si vive nel periodo della Giostra della Quintana.
La seconda tappa, partita da Foligno, ha avuto la prima sosta a Torgiano, con arrivo nella Piazza del Comune e visita al Museo del Vino e dell’Olio. Pranzo e breve relax a Tuoro prima di raggiungere in traghetto l’Isola Maggiore sul Lago Trasimeno.
L’arrivo a Passignano sul Trasimeno con il passaggio del Corteo di apertura del Palio delle Barche, saluto dell’Amministrazione Comunale e conclusione con cena nella splendida terrazza sul Lago con la presenza del Presidente dei Borghi più Belli d’Italia, dell’Assessore al Turismo e consegna della Targa “Vinicio Rosadi” al gruppo più numeroso, il Moto Club Boretto.
La terza ed ultima tappa ha avuto come prima meta il suggestivo Borgo di Allerona che ha accolto il gruppo con una mega colazione preparata dalla Proloco di fronte al Comune che, rappresentato da Danilo Bellezza, ha fatto sentire i partecipanti a “casa loro” invitandoli a tornare e…….lo faremo!
Montecastello di Vibio ed il Teatro della Concordia ci hanno fatto vivere un’esperienza unica, spettatori esclusivi di uno spettacolo andato in scena solo per noi, con la sorpresa del Sindaco che non ha fatto mancare il benvenuto della propria cittadina.
Siamo quasi al termine ed attraversiamo altri Borghi…Massa Martana, Acquasparta fino a Sangemini arrivo di tappa con aperitivo.
Ma non abbiamo finito, a Piediluco per la Cena finale ci attendono due grandi Campioni del passato: Remo Venturi e Vittorio Zito, insieme al Presidente del Coni Regionale e gli amici di Amatrice Bertolla Garage, tutti insieme per il progetto “Back to Campi” e per ricordare due amici di Wonder Umbria con due targhe: Cesare Zennaro al conduttore più giovane Ethan Todd ed Agnese Micoli alla conduttrice più giovane Lorena Bega. Wonder Umbria ha raccolto a favore del progetto Back to Campi €. 1550,00 a dimostrazione che il CUORE dei motociclisti non tradisce mai.
Siamo già pronti per la prossima edizione, sempre nei Borghi più Belli d’Italia dal 25 al 28 aprile 2019, ci siamo salutati con un po’ di malinconia, ma felici per le nuove esperienze condivise in amicizia ed in nome della passione per il “turismo in moto”.
Qualche numero….percorsi 475 kilometri, attraversato 36 comuni, visitato 24 Borghi più Belli d’Italia.
ALTRI ARTICOLI
- 28/03 23:07
- 37° Memorial Paolo D'Aloja: 34 le nazioni per l'apertura del calendario mondiale - 28/03 09:55
- Meet-in a Piediluco, valorizzare le gare di canottaggio e le bellezze del territorio - 27/03 16:21
- Islanda, la traversata in slitta di Barone: "Momenti di difficoltà e attimi di paura" - 27/03 15:40
- Canottaggio, il CLT protagonista tra le Società al 1° Meeting Nazionale 2023 - 27/03 14:15
- Torna il Giro d'Italia, presentata l'ottava tappa in partenza sabato 13 maggio - 25/03 18:07
- Meeting nazionale di Piediluco, i risultati delle prime finali Senior e Pesi Leggeri - 24/03 13:24
- Weekend remiero a Piediluco: mille atleti di 106 società al 1° meeting Nazionale - 23/03 13:15
- Sabato 25 marzo Sport nei parchi è salute, palestre a cielo aperto e inclusione - 23/03 11:53
- Per la Canottieri Piediluco 2 ori, 4 argenti e 4 bronzi al Meeting di società del sud - 22/03 17:34
- Mille atleti al 1° Meeting nazionale di canottaggio nel fine settimana a Piediluco - 21/03 18:27
- Judo: bronzo per Annalisa Massoli ai Campionati Italiani A2 Cadetti a Taranto - 20/03 16:13
- Karate, a 15 anni Mostarda è bronzo al campionato rappresentative regionali U18 - 20/03 09:46
- Canottaggio, il CLT conquista tre ori e tre argenti al Meeting Sud di Sabaudia - 16/03 23:35
- Danilo Petrucci: "Non mi aspettavo un livello così alto in Superbike" - 16/03 16:26
- Campionato italiano regolarità enduro, la prima gara in programma a Piediluco - 15/03 17:45
- Eventi remieri a Piediluco: due meeting nazionali e il Memorial Paolo d'Aloja - 14/03 17:37
- A Polino-Collebertone il campionato italiano 3D, gli Arcieri lanciano il logo - 10/03 13:29
- Vette in vista ricordando Stefano Zavka: ecco gli appuntamenti del fine settimana - 09/03 12:45
- La nuova sfida di Lorenzo Barone: niente bici, ma sci e slitta attraverso l'Islanda - 08/03 10:07
- Calcio da tavolo, prestazioni agrodolci per Mattiangeli e Arca al Major di Frameries - 07/03 21:48
- Pattinaggio a rotelle: l'Euro Sport Club fa la parte del leone ai Regionali Pista - 07/03 09:56
- Karate, all'Open di Toscana medaglia d'oro di Ettore Mostarda (Tonic Pazzaglia) - 06/03 19:36
- Canottaggio, a Piediluco la prima regata regionale selettiva con 600 atleti - 06/03 18:30
- Gli Arcieri Città di Terni premiati con la stella d'oro al merito sportivo - 06/03 13:18
- Vette in Vista 13° edizione, per tre giorni Terni diventa capitale della montagna - 05/03 10:38
- Mondiale Superbike: Indonesia Gara2, Petrucci 6° primo per i team indipendenti - 05/03 10:12
- Libero Liberati, 61 anni fa il Cavaliere d'acciaio diventava eterna leggenda - 04/03 10:30
- Mondiale Superbike: super Petrucci in Indonesia, 5° su una pista sconosciuta - 03/03 13:23
- La festa per i 60 anni del Panathlon Club Terni al Teatro Manini di Narni - 02/03 16:26
- Mattiangeli e Arca al Major di Subbuteo in Belgio con le miniature delle Fere
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 22/03 15:29
Tennistavolo, l'oro di terza categoria è di Margherita Cerritelli - 13/03 16:35
Judo, Polisportiva Ternana in evidenza al Trofeo di Orbetello - 08/03 18:29
A Narni celebrato il 60esimo del Panathlon Terni - 08/03 13:05
Conto alla rovescia per Vette in Vista nel ricordo di Stefano Zavka - 07/03 10:07
La Tonic Nuoto Terni prima alla Coppa Esordienti di Follonica
ULTIME GARE DISPUTATE
Eccellenza 29a di campionato, 26/3/2023 |
|
---|---|
Narnese - Pontevecchio | 2 - 1 |
Olympia Thyrus - Ventinella | 3 - 1 |
Promozione gir. B 28a di campionato, 26/3/2023 |
|
---|---|
Vis Foligno - Terni F.C. | 0 - 1 |
Sporting Terni - Todi | 1 - 2 |
Campitello - Real Avigliano | 2 - 1 |
Amerina - Clitunno | 1 - 2 |
AMC 98 - Guardea | 0 - 3 |
San Venanzo - Superga 48 | 3 - 0 |