La terza tappa degli assoluti d’Italia sbarca a Colle di Tora (RI) vicino le rive del lago del Turano. Tommaso Montanari, pilota ternano del team TNT corse, conquista il terzo gradino del podio nel round di sabato 16 giugno. Il pilota dell’acciaio inizia le analisi di tracciato nei giorni che precedono la gara e nella giornata di venerdì si cimenta nelle prove libere fotografando mentalmente traiettorie e passaggi.

Il terreno di gara si presenta particolarmente impegnativo sotto il profilo tecnico e fisico. L’estrema di 2 km si compone di salite e discese di elevata pendenza che mettono a dura prova anche i piloti con maggiore esperienza. Il cross test di 4 km è caratterizzato da curve ampie e veloci e da lunghi rettilinei. In questa parte di gara si innestano anche la quinta e la sesta marcia toccando i 100km\h. L’enduro test, prova più lunga, conta circa 7 km nel cuore dei boschi, con grip limitato e fango nelle zone in cui il sole penetra con difficoltà.

Durante la gara Montanari si impone sugli avversari con un ritmo elevatissimo e difende la prima posizione inseguito da Manuel Monni (fiamme oro) e Rudy Moroni (team Farioli). La vittoria sembra scritta, quando nell’ultimo extreme test l’avantreno cede, causa di un terreno viscido e Tommaso scivola in terra perdendo 40 secondi. Un vero peccato per il nostro pilota che aveva condotto una gara perfetta, priva di errori. Montanari conclude così il round con una 3a posizione di categoria e un 17° posto nella classifica assoluta.

Il pilota dichiara di sentirsi soddisfatto dei risultati raggiunti, frutto di un allenamento mirato e ben strutturato che lo ha portato a miglioramenti continui ed ad feeling sempre migliore con la moto. Tutto ciò si riflette in una guida sempre più pulita e ad maggiore e più stabile lucidità mentale nel corso di ogni competizione. Per questo Montanari si sente in dovere di ringraziare i suoi preparatori atletici Gianluca Mercuri e Stefano Paparoni che lo hanno guidato in questo percorso di crescita professionale. Altri ringraziamenti vanno al Team TNT corse e agli sponsor settoriali e non per il sostegno e la fiducia nel talento del pilota.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1