Stop ai campionati di calcio dei Dilettanti, avanti quelli della Serie A, B e C. E' questo quanto emerge dal consiglio federale della Figc dopo l'ok definitivo al protocollo sugli allenamenti collettivi. Il consiglio ha anche stabilito una nuova proroga per le competizioni che potranno andare avanti fino al 31 agosto mentre i campionati professionistici dovranno concludersi entro il 20 agosto. Il prossimo 28 maggio incontro decisivo per decidere la data di ripartenza dei campionati.

Nel comunicato ufficiale della Figc si legge che: «Il Consiglio ha assunto una delibera in cui si indica la regolare prosecuzione delle competizioni professionistiche. La FIGC ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C». Se dovessero esserci problemi per il Covid, verrebbero presi in considerazione i playoff. In caso di sospensione definitiva, verranno prese in considerazione la definizione delle graduatorie con promozioni e retrocessioni con criteri da individuarsi per merito sportivo.

Sovvertito quindi il voto della Lega di C che all'assemblea dei club aveva deciso per lo stop al campionato anche alla luce delle difficoltà ed i costi legati al vecchio protocollo con ritiro blindato e quarantena per tutto il gruppo squadra anche di fronte a una sola positività. Il nuovo protocollo che ha avuto l'ok dal Cts ma soprattutto l'allungamento dei termini è un vantaggio per tutti i campionati sempre che la Uefa consenta alle Federazioni di sforare la deadline del 2 agosto.

Prima di tornare in campo, comunque, bisogna che i club riprendano ad allenarsi con regolarità, cosa che sinora non è stata fatta, e poi ci vorranno le linee guida per la partite dove il punto più delicato sembra essere quello legato agli spostamenti: ritiri, trasferte, aerei charter, hotel, accesso in regioni ancora molto chiuse.

Riporta Tuttomercatoweb che il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli non ha voluto rilasciare dichiarazioni all'uscita del Consiglio Federale che ha decretato la ripartenza per i campionati professionistici bocciando di fatto la decisione dell'Assemblea di Lega Pro di fermarsi: “Parlerà Gravina. Per noi c’è la decisione dell’assemblea. Poi bisogna vedere il Consiglio Federale, vi dirà Gravina. Ripartirete con qualche format particolare? Sentite lui (Gravina Ndr)”. Frasi che fanno intendere come la Lega Pro non sia convinta di ripartire nonostante il via libera della Figc.

"In Consiglio federale è passata la linea a cui abbiamo dedicato diversi mesi di lavoro e che è sempre stata coerente con la volontà di tutta la Lega B di ripartenza nel segno del merito sportivo". Sono le parole del presidente Mauro Balata che si dice ‘molto soddisfatto’ dell’esito della riunione di oggi in Figc "con un grande lavoro anche del presidente federale Gravina che ringrazio". "Ora avanti con le riforme – conclude Balata - necessarie a mettere in sicurezza il sistema e per questo non più rimandabili".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0