Dieci punti vantaggio a sette giornate dal termine del campionato, quando è stato decretato lo stop per l'emergenza sanitaria, in testa dalla prima giornata. Inevitabile la proclamazione ufficiale da parte del Comitato Regionale Umbro della FIGC del salto in Promozione del Terni Est Soccer School dopo una sola stagione di "purgatorio" in Prima Categoria. Alla guida tecnica Fabrizio Frabotta, alla prima esperienza con la società del presidente Puglia dopo tanti anni, prima da calciatore e poi da allenatore, all'Olympia Thyrus.

"Sono felice, anche se avrei voluto festeggiare sul campo - commenta Frabotta - poche giornate e avremmo raggiunto l'obiettivo, mi manca l'adrenalina di quel momento. Però va bene così".

C'è stato un episodio che ti ha dato la consapevolezza che questo era l'anno giusto?

"Tornando indietro con la memoria non trovo un momento preciso, forse all'andata a Todi quando abbiamo pareggiato in inferiorità numerica e abbiamo rischiato poi di vincerla. Ma abbiamo sbloccato diverse partite nei minuti finali e questo mi ha fatto capire il grande valore morale della squadra".

Il momento no della stagione invece?

"A dire la verità è stato un campionato in cui è filato tutto liscio, a parte qualche infortunio. Anche quando abbiamo perso al ritorno, in casa con il Todi, siamo poi ripartiti alla grande mentre loro hanno inciampato perdendo punti e tornando a -10".

Oltre alla vittoria del campionato ti sei tolto altre soddisfazioni...

"Soddisfazione perché arrivi in una nuova piazza e devi forgiare un nuovo gruppo. Abbiamo costruito una rosa non con nomi importanti. Nonni, poi laureatosi capocannoniere del girone e Virgilio avevano smesso; Dodaj e Passeri era andati a giocare nei campionati amatoriali, ma la soddisfazione è stata anche per aver visto che tutti hanno dato il massimo che potevano".

Stai già pensando a rinforzare la squadra per la categoria superiore?

"Prima di tutto l'intenzione è di confermare la base, poi lavoreremo sui fuoriquota e infine vedremo se ci sarà la possibilità di prendere qualche elemento innalzare il tasso tecnico. Certo il prossimo campionato di Promozione sarà a 18 squadre, con turni infrasettimanali. Sarà particolare e chi potrà spendere metterà in campo delle corazzate".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Foligno Calcio 72 30
San Venanzo 72 30
Spoleto 67 30
Campitello 54 30
Bevagna 48 30
Torgiano 44 30
Petrignano 41 30
Clitunno 36 30
Nestor 35 30
Cerqueto 35 30
Sangemini Sport 32 30
Guardea 29 30
Ducato Spoleto 27 30
Fanello Calcio 27 30
Todi 25 30
AMC 98 18 30

ULTIME GARE DISPUTATE