Sarà Cristiano Tofi l’allenatore della prima squadra per la stagione 2020/21. E’ questa la prima mossa del direttivo tecnico della Union Basket. Coach Tofi è un nome di assoluto prestigio nella pallacanestro umbra, con trascorsi importanti da giocatore, ma anche da coach, che lo hanno messo subito in testa alla classifica di gradimento societario.

“Sono onorato della scelta che ha fatto la società – ha detto il coach – e non vedo l’ora di cominciare questo nuovo progetto. Conosco bene le persone che fanno parte di questo connubio e per me è stato facile accettare. Qui a Terni – continua – dove avevo già avuto il piacere di collaborare un paio di stagioni fa, c’è un clima assolutamente positivo ed i primi riscontri anche con i giocatori, che conoscevo fuori dal campo, mi hanno confermato queste sensazioni”.

Cristiano Tofi, che succede a Pippo Pasqualini, trova una base solida da cui ripartire, dopo il positivo campionato della Virtus, interrotto purtroppo dalle ben note vicende di questi mesi.
“Ripartiremo dal buon lavoro del mio amico Pierpaolo – ha detto il nuovo coach Union – che in diversi anni ha creato una mentalità importante che voglio cavalcare. Ho parlato anche con il presidente Picchiarati che mi ha ribadito il principale obiettivo di valorizzare i giocatori di casa, cercando di creare una solida sinergia con le giovanili. Sono molto felice di essere entrato nella squadra Union”.

“La scelta di Tofi è stata estremamente rapida e chiara – ha detto il presidente Union Pasqualini – visto che conosco Cristiano da tempo immemore. Avevamo bisogno di un allenatore di grande livello come lui, ma anche un uomo di grande spessore. La scelta è stata facile e siamo molto felici che il nuovo coach abbia accettato immediatamente la nostra proposta”.

Intanto il blocco della prima squadra si sta già allenando ad Acquasparta, rispettando le normative igieniche e di distanziamento sociale, a dimostrazione della enorme voglia che i ragazzi hanno di poter presto tornare a giocare. La società sta cercando di formare una squadra competitiva, partendo proprio dalle conferme dei giocatori della scorsa stagione, ai quali, si sta provando di aggiungere la classica ciliegina sulla torta.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0