Torna l'ipotesi della Serie B a due gironi. Secondo il portale Sportpaper.it anche di questo si parlerà al prossimo Consiglio Federale della Figc in programma giovedì 25 giugno. Il progetto della B a due gironi, al di là delle dichiarazioni di facciata di Gravina: “La Serie B la vedo nel suo format attuale”, sarebbe quindi in moto. "La riforma sarebbe spinta con forza dal presidente della Lega Serie B Balata e da quello della Lega Serie D Sibilia. Dal Pino, presidente della Lega Serie A, la vedrebbe di buon occhio ma non vorrebbe sporcarsi le mani in una lotta contro l’unico che avversa il progetto, il presidente della Lega Serie C Francesco Ghirelli" si legge nell'articolo. Del resto Ghirelli in proposito è sempre stato netto: "Un torneo a 40 squadre sarebbe un vero disastro, così la uccidiamo".

La riforma vedrebbe la Serie A rimanere com'è adesso con le tre retrocessioni. La Serie B sarebbe a due gironi da 20 squadre con tre promosse (la prima di ogni girone e una terza dai playoff tra i due gironi) e sei retrocessioni (le ultime tre dei due gironi). La terza serie e la quarta serie, i nomi sono da definire, finirebbero tutte e due sotto il cappello dell’attuale LND e sarebbero composte da 240 squadre, 60 di terza serie, tre gironi da 20 e il restante nei 9 gironi di quarta serie sempre da 20 squadre. Una sorta di C1 e C2 riviste e corrette ma fuori dell’ibrido del semiprofessionismo.

La partita a questo punto si giocherà a carte scoperte in Consiglio Federale. I numeri e, soprattutto, la volontà politica per procedere ci sono. Il progetto è definito, soprattutto nei dettagli relativi alla sostenibilità economica. Da valutare a questo punto se la riforma potrà essere operativa già nella stagione 2020-2021, come vorrebbero Balata e Sibilia, o se verrà varata nella stagione 2021-2022. Nel secondo caso anziché procedere con la formula dei ripescaggi basati sulla graduatoria per media punti già stilata dalle Lega Pro sarebbero necessarie sei promozioni a gironi nella prossima stagione.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE