"Confidiamo che entro la fine dell'anno si possano avere gli studi per valutare interventi significativi sullo stadio". Così il sindaco di Terni, Leonardo Latini, a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto #vivilparco presentato oggi a Palazzo Spada insieme alla Ternana Calcio. "C'è uno scambio fattivo tra il Comune e la Ternana, come dimostrano le attività dell'associazione Terni col Cuore e altri progetti importanti che porteremo avanti in futuro" ha aggiunto il sindaco.

Da stasera infatti due operatori assunti dalla Sogest con contratto collettivo nazionale di lavoro per dipendenti da istituti e imprese di vigilanza privata e servizi fiduciari (finanziato da Terni col Cuore) si occuperanno del servizio di apertura, chiusura e bonifica di sette parchi e giardini comunali del Comune di Terni. Il vicepresidente della Ternana Calcio, Paolo Tagliavento, ha ricordato che il progetto si inserisce nel quadro di iniziative promosse dall'associazione Terni col Cuore di solidarietà per la comunità cittadina, come la consegna dei pacchi alimentari e adesso la creazione di due posti di lavoro.

Tutte le mattine, a bordo di auto elettrica con indosso divisa aziendale, tesserino identificativo e dispositivi di protezione, i due operatori prenderanno le chiavi presso il comando di polizia locale e apriranno (6-7 orario estivo e 6.30-7.30 orario inverale) i giardini pubblici della Passeggiata, il parco Ciaurro, il parco storico Le Grazie, il parco di via Mola di Bernanrdo, il parco di via delle Palme, i giardini pubblici ex Foresteria, il parco Emanuela Loi. Stessa operazione per la chiusura (24-2 orario estivo e 22-24 orario invernale) e prima di riconsegnare le chiavi dovranno assicurarsi che le aree siano libere e a posto. In caso di problemi particolari, persone moleste o in stato di ubriachezza, avviseranno il comando di Polizia Locale.

Presentate anche le altre iniziative del "Pacchetto sicurezza e decoro" tra cui il progetto #diverTIAMOci. Si tratta in pratica di delimitare la zona della movida all'interno della quale sarà fatto osservare un regolamento d'uso. Soggetti privati avranno un ruolo di sicurezza in collaborazione con le forze dell'ordine: prevenzione di abuso di alcol e droghe, trasporto vetro, occupazione vie di accesso alle abitazioni private, volume musica, orari di chiusura, tavoli su suolo pubblico. Presenti il sindaco di Terni Leonardo Latini, il Questore di Terni Roberto Massucci, l'assessore comunale all'ambiente e ai lavori pubblici Terni Benedetta Salvati, l'assessore comunale alla polizia locale Giovanna Scarcia; la comandante del Corpo della polizia locale di Terni, Gioconda Sassi; il dirigente all’ambiente e ai lavori pubblici del Comune di Terni Piero Giorgini, il vice presidente della Ternana Calcio Paolo Tagliavento; il direttore operativo della Sogest Italia Stefano Orsini.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1