Possono tirare un sospiro di sollievo i tifosi di Parma e Pisa. Nel processo sportivo sulle presunte plusvalenze fittizie iniziato oggi a Roma, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il procuratore Giuseppe Chiné ha considerato il cambio delle proprietà dei club come un’attenuante e ha così chiesto solo due ammende: di 338 mila euro per il Parma e di 90 mila per il Pisa.

Niente penalizzazione per i due club di Serie B a cui nell’atto di deferimento era contestato anche il comma 2 dell’articolo 31 del Codice di giustizia sportiva, che prevede proprio la possibilità di punti di penalizzazione o addirittura di retrocessione o di esclusione dal campionato. Secondo l’accusa l’aver gonfiato il valore delle plusvalenze sarebbe stato infatti determinante per l’iscrizione al campionato. Ma come detto i due club cadetti alla fine se la caveranno massimo con una multa.

Nel processo sulle presunte plusvalenze fittizie a giudizio ci sono 11 società, fra le quali 5 di Serie A (Juve, Napoli, Samp, Empoli e Genoa), due di Serie B (Parma e Pisa), due di Serie C (Pro Vercelli e Pescara) e le non più affiliate Chievo e Novara. Nel mirino 62 operazioni concentrate nell'arco di stagioni sportive (2018/19, 2019/20 e 2020/21). Alla prima udienza di oggi, che si svolge in videoconferenza, seguiranno le udienze del 14 e 15 aprile. La sentenza è attesa per venerdì.

Pesanti le richieste di inibizione della Procura federale per i dirigenti della Juventus. Per Paratici, firmatario di 32 contratti con valutazioni giudicate gonfiate, sono stati chiesti 16 mesi e 10 giorni di inibizione, per Cherubini 6 mesi e 20 giorni, per Andrea Agnelli 12 mesi, per Nedved 8 mesi così come Arrivabene. Per la società chiesta una multa da 800 mila euro. Per quanto riguarda il Napoli, chiesti 11 mesi e 5 giorni per il presidente De Laurentiis, 6 mesi e 10 per la moglie, il figlio Edoardo e la figlia Valentina, per Chiavelli 9 mesi e 15 giorni. Infine per il club 329 mila euro di ammenda. Per quanto riguarda le altre società coinvolte, chiesta un’ammenda da 125 mila euro al Pescara, 23 mila alla Pro Vercelli, 8 mila al Novara e 3 mila al Chievo.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE