Cinque vittorie consecutive e primo posto in classifica seppure a pari merito con altre due squadre (Orvieto FC e Castel Giorgio), la GRS Terni Papigno si gode il momento ed è decisa a restare in alto il più possibile in un campionato, quello del girone C, iniziato all'insegna dell'equilibrio. Il tecnico dei rossoblù Michele Fortunati, ex difensore alla prima esperienza in panchina, commenta così le prestazioni dei suoi nelle prime sei giornate del torneo:

"Siamo in vetta e cerchiamo di mantenere questa posizione il più possibile. Il lavoro, la fatica, l'organizzazione, pura passione e senza questi ingredienti non c'è divertimento, ci stanno portando a fare bene. Siamo ripartiti dall'ossatura dello scorso anno con un gruppo piuttosto corposo, anche se impegni di lavoro e di studio, non consentono a tutti di essere sempre presenti settimanalmente agli allenamenti. Abbiamo anche la fortuna di usufruire di due impianti importanti come l'Antistadio Taddei e il Sabotino, e nell'organizzazione anche questo può fare la differenza. Cinque vittorie di fila non si fanno per caso e se potessi rigiocherei la prima partita persa sul campo del Colonia dove ci siamo presentati in 13-14 e si sono infortunati un paio di giocatori nel corso della gara. Ma dopo questa partenza ad handicap stiamo dimostrando di potercela giocare con tutti".

Hai un gruppo eterogeneo con diversi giovani, ma anche giocatori di grande esperienza. In attacco ad esempio Fantauzzi classe 1974, 4 reti all'attivo come Nicola Rotondi 20 anni più giovane...

"Roberto nonostante gli impegni di lavoro è sempre presente, davvero encomiabile per l'impegno che mette in ogni allenamento. Ci ho giocato insieme ad Arrone e siamo stati avversari in Eccellenza quando militava nel Campitello, è uno che i gol li fa sempre al di là degli anni o della categoria. Rotondi giocava a Camerino, dove risiedeva per gli studi universitari. E' un ragazzo serissimo, si allena bene, deve acquisire ancora quella freddezza sotto porta tipica di Fantauzzi ad esempio. Poi anche se a mezzo servizio per il lavoro davanti c'è Andrea Perni, che ha trascorsi recenti nelle categorie superiori e anche Luca Comandini".

Che tipo di campionato è questo, giudicando dalle prime battute?

"E' un campionato equilibrato, la classifica lo dice. Nel prossimo turno c'è lo scontro diretto tra Virtus Baschi e Castel Giorgio, che potrebbe spaccare la classifica. 5-6 squadre si giocano la promozione diretta, noi ci siamo e i 5 successi di fila lo stanno a dimostrare. La svolta alla terza giornata con la vittoria sul campo dell'Orvieto, che domenica scorsa ha battuto un'altra squadra forte come il Colonia. C'è stato nella squadra un vero e proprio cambio mentale".

Domenica c'è la trasferta a Calvi sul campo dei Leoni Calcio...

"Dobbiamo essere bravi a mantenere la concentrazione, perché se caliamo anche concedendo un centimetro prendiamo gol. E' lì che devo lavorare perché ne abbiamo subiti molti (dieci, n.d.r.), troppi per i miei gusti visto che sono un ex difensore. A Calvi ci attende una partita dalle mille insidie. E' vero è una di quelle partite che se vinci hai fatto il tuo e basta, ma non possiamo lasciare punti. L'intenzione è di allungare la striscia di vittorie il più possibile e sfruttare il momento anche per tenere botta poi nei momenti più duri".

Nella foto di Emanuele Ubaldi la vittoria della GRS sul campo della Polisportiva Ternana

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Seconda Categoria
Squadra Pt G
Colonia 32 13
Orvieto F.C. 29 13
Grs Terni Papigno 28 13
Virtus Baschi 26 13
Vigor N. Gualdo Bastardo 23 13
Castel Giorgio 22 13
Accademia Calcio Terni 18 13
Polisportiva Ternana 17 13
Leoni Calcio 11 13
Otricoli 9 13
Porchiano 6 13
Allerona 1 13

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
22a di campionato, 28/1/2023
Ternana - Modena 2 - 1
Eccellenza
22a di campionato, 29/1/2023
Olympia Thyrus - Foligno Calcio 3 - 1
Narnese - Sansepolcro 1 - 1
Promozione gir. B
21a di campionato, 29/1/2023
Guardea - Spoleto 0 - 3
Campitello - Bastia 0 - 1
Athletic Bastia - Terni F.C. 1 - 4
Amerina - Vis Foligno 0 - 2
AMC 98 - Ducato Spoleto 2 - 1
Real Avigliano - San Venanzo 0 - 1
Bastia - Sporting Terni 3 - 2