Atleti da tutta Italia, dall’ Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Umbria per un totale di circa 800 nuotatori e circa 3000 gare: al via la seconda edizione del Meeting Nazionale di Nuoto della Città di Terni promosso dal CLT con il sostegno dell’Azienda ARVEDI AST ed il contributo della Fondazione CARIT, in programma presso gli impianti di via Muratori dal 9 all’11 giugno 2023. Dopo il successo della prima edizione del 2022 che ha visto gareggiare 600 nuotatori tra cui una star del nuoto Italiano come Federico Burdisso, questo anno l’edizione prevede un giorno in più di gare, con l’età dei partecipanti che parte dai 7 anni fino ai seniores. In questa seconda edizione gareggerà Luca Dotto, del Gruppo sportivo Carabinieri, il primo nuotatore italiano a vincere una medaglia a livello mondiale nei 50 stile libero.

La rassegna natatoria è stata presentata nella Biblioteca del Circolo Lavoratori Terni dal presidente della polisportiva gialloblù Giovanni Scordo, presenti il Prefetto di Terni Giovanni Bruno, il Direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini e il presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto Mario Provvidenza. Scordo ha ricordato le collaborazioni del progetto, che ha come scopo la promozione del territorio attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive: con TerniReti con cui è stato stipulato un accordo per il parcheggio di San Francesco, quella con Confcommercio che come lo scorso anno promuove l’evento, con l’associazione Astrofili Ternana che si occuperà di visite guidate a tema astronomico nel Parco Botanico CLT ed una novità, che vedrà il coinvolgimento dei Mercati di Campagna Amica “dal produttore al consumatore” di Coldiretti, che da sempre rappresentano un’opportunità importante per lo sviluppo del made in Umbria agroalimentare.
I cittadini potranno scegliere le eccellenze del territorio, ricevere informazioni sulle produzioni, sulla salubrità e genuinità di ciò che si acquista e si mangia: non sarà solo luogo di consumo, ma anche spazio aperto all’educazione alimentare, un mercatino con diversi produttori di Campagna Amica verrà allestito in uno spazio adiacente alla piscina, si potranno acquistare prodotti e partecipare ad attività che vedranno protagonisti i prodotti del territorio.
Anche quest’anno lo sport come volano di sviluppo del territorio e collaborazioni con enti ed attività con uno scopo comune, quello della valorizzazione delle risorse territoriali attraverso la comunicazione di discipline sportive. Il DT della Nazionale Butini ha evidenziato diversi aspetti (vedi la videointervista): dalla location assolutamente perfetta alla giornata dedicata ai giovani atleti delle categorie Esordienti, che potranno vedere da vicino all'opera come si muovono in gara i più grandi. "Avrei voluto portare gli atleti Azzurri - ha aggiunto Butini - ma questo non è stato possibile perché l'appuntamento internazionale con il Trofeo 7 Colli è troppo vicino. L'impegno è quello di portarli a Terni per l'edizione del prossimo anno. Personalmente sarò qui per monitorare anche i migliori atleti dell'Umbria".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1