Orvietana, ds Capretti analizza la sconfitta in Coppa. Sabato test con FC Viterbo
di Roberto Pace, 29/08/2024 10:26
Quella di Coppa, si è rivelata per l’Orvietana ‘toccata e fuga’. Era già successo altre volte, potrà ricapitare. Certo, una partita in più, con qualcosa in palio e un avversaria partner nel campionato, avrebbe avuto buona utilità per completare il rodaggio. Non è andata così e il precampionato si concluderà con l’amichevole, di sabato, ore 17.00, a Bagnoregio con il Viterbo FC. Quanto fatto dalla squadra proposta a Foligno, dovesse far testo, si concilierebbe poco entusiasmo. Manovra andata avanti, quasi sempre, con inserite marce ridotte, concessione di spazi eccessivi agli altri, fonti di gioco poco con poca acqua per sedare la sete delle due punte, servite poco e con modalità che sono parse non propriamente giuste a esaltarne le caratteristiche. Complicato arrivare a concludere, tanto da lasciare il portiere della Fulgens parecchio tempo inoperoso. Attenzione, però: sul piano dell’impegno, del valore individuale e di squadra non sono mancate le note positive. Rizzolo, in un certo senso, aveva già fatto una buona fotografia a quanto poi accaduto sul campo già nell’ante partita quando aveva affermato “Stiamo iniziando a vedere qualcosa di buono ma restano tante le cose da sistemare”, rinviando altre conclusioni al giudizio del campo.
Dopo tre giorni, serviti a rielaborare quanto accaduto, ascoltiamo il Direttore Sportivo, Severino Capretti:
“La partita, dal mio punto di vista, ha risposto a quanto c’attendevamo. Siamo stati un po’ carenti nella velocità della manovra favorendo, così, il loro modo di chiudersi velocemente. Nell’analisi del giorno dopo, i giocatori hanno riconosciuto le difficoltà incontrate nel rifornire gli attaccanti con palle giocabili causa la poca incisività e brillantezza negli ultimi venticinque metri derivate – secondo me – dal fraseggio nella circolazione della palla troppo lento nella zona centrale del campo. C’entrano, sia il periodo (lavoriamo duro da un mese circa), sia l’atteggiamento della Fulgens, schiacciata nello spazio cui ho accennato, sempre con tanti uomini dietro la linea della palla. Quanto al resto abbiamo difeso bene, senza andare mai in sofferenza, tolti gli ultimi minuti nei quali ci siamo alzati un bel po’ alla ricerca del pareggio. Fossimo andati in vantaggio, subito dopo l’inizio, con l’occasione capitata a Caon, sarebbero stati costretti a scoprirsi e avremmo visto un’altra partita. Invece, loro hanno trovato il goal nel nostro momento migliore grazie ad un’autorete e in modo molto fortuito”.
Alla fine del primo mese di lavoro è consuetudine tirarne un bilancio. L’organico, dopo l’arrivo di Quintero e il recupero di Caravaggi potrebbe subire un qualche ulteriore aggiustamento?
“La squadra è questa e non prevediamo di fare movimenti. A meno che, negli ultimi giorni di mercato non si presenti l’occasione che fa la differenza. Sempre che, nell’eventualità, il Presidente fosse disponibile a farci un regalo. Discorso diverso, qualora la Società ritenga i numeri dell’organico attuale ai limiti del minimo. A quel punto, andrebbero rivisti i calcoli ruolo per ruolo prima di una scelta mirata e compatibile con i famosi ‘paletti’ del bilancio”.
Basta dare uno sguardo alla rosa attuale per capire dove andrebbe arricchita. In pole e non solo per il modulo in cui crede Rizzolo troviamo trequartista o punta:
“ Le zone per un eventuale intervento sono quelle, considerato l’ultimo arrivato , Quintero, non utilizzato a Foligno ma utilizzabile da ora in avanti. Però, ripeto e sottolineo, a patto i vincoli, qualità provate del giocatore e senza sforare il bilancio”.
Sabato, a Bagnoregio, amichevole con il Viterbo FC (ex Viterbese) d’ Eccellenza:
“ La partita avrà inizio alle 17.00. Prevediamo di lasciare a riposo i giocatori non al meglio dopo i leggeri, recenti infortuni, tipo Lattuchella, Panattoni, Marchegiani, forse qualche altro. Potrà esordire Quintero, federalmente a posto, dando anche l’opportunità di mettersi in mostra a qualche giovane fino ad ora poco utilizzato, contando che sfruttino l’occasione”.
Foto: Orvietana Calcio
ALTRI ARTICOLI
- 02/07 10:03
- Ternana Women: Maria Grazia Petrara da prestito a titolo definitivo - 29/06 12:10
- Orvietana: nuovi arrivi, l'attaccante Tenkorang e il centrocampista Selvaggio - 28/06 09:35
- Ternana Women: rinnovo con opzione per Maddalena Porcarelli centrocampista - 27/06 22:16
- Accordo di affiliazione Terni FC-Atalanta, Cardona: "Sogno un piccolo Zingonia" - 26/06 11:49
- A Campomaggiore inaugurato l'impianto sportivo del Campitello "Alessio Durazzi" - 25/06 16:19
- Orvietana: ingaggiato il nuovo attaccante Kjajdi Lusha, ex Albalonga - 23/06 17:20
- Paolo Berrettini Academy e Team Pileri Terni promuovono calcio e inclusione - 21/06 10:40
- Orvietana, altre riconferme: Caon, Orchi, Petritaj, Barbini, Marchegiani e Sforza - 18/06 18:54
- Panchine: ufficiale Ignazio Abate alla Juve Stabia, Fabio Gallo verso Vicenza - 12/06 19:11
- La Ternana Women a Coverciano per l'evento di chiusura del campionato di B - 10/06 09:37
- Valeria Pirone rinnova il contratto con la Ternana Women fino al 30 giugno 2027 - 07/06 10:05
- Giovedì al via la 2^ edizione del Memorial Bronzetti-Viciani con il Real Madrid - 03/06 16:37
- Ternana Women: rinnovo per due stagioni per mister Cincotta, prolunga Ripamonti - 01/06 11:25
- Orvietana, primi confermati: Ricci, Paletta, Mauro, Berardi e Formiconi - 31/05 18:30
- Ternana Women, quinto rinnovo post promozione: Quazzico fino al 2027 - 30/05 13:00
- Orvietana, Severino Capretti cerca le tessere del puzzle che potrebbero servire - 28/05 17:33
- Calcio da Tavolo: Mattiangeli al Major Internazionale di Bologna - 28/05 15:52
- Medaglie per tutti al 15esimo Memorial "Samuel Sailis" organizzato dall'Olympia - 22/05 12:52
- L'Orvietana dopo la finale playoff riparte dalle conferme di Panzetta e Capretti - 19/05 14:00
- La Ternana Women chiude con una goleada e festeggia il primo posto - 14/05 18:52
- Cosa pensa la Chat GPT del calcio attuale? Chi sono i più forti? - 12/05 11:35
- Ternana Women, pari a Parma e 1° posto conservato a una giornata dalla fine - 10/05 17:08
- Playoff ACF Foligno-Orvietana sfida doppia per i narnesi Manni e Fiaschini - 09/05 18:45
- La Ternana Women si gioca il primo posto nella gara di Parma: come una finale - 06/05 15:22
- Ternana Women con un filo di gas verso il primo posto finale, 6-0 alla Vis - 02/05 19:48
- Obiettivo primo posto, mister Cincotta: "Mentalità e coraggio fino alla fine" - 29/04 16:52
- La Ternana Women presenta alle scuole la versione multimediale del libro "Hola" - 29/04 14:35
- Festa Narnese: gli Juniores rossoblu dominano il campionato regionale A1 - 27/04 22:12
- Ternana Women: a Bologna il successo arriva al 100° minuto con gol di Pirone - 22/04 13:13
- Decreto Sport a maggio: 5 miliardi per gli stadi e procedura commissariale
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 30/06 11:31
Ternana Women: Camilla Labate rinnova fino a giugno 2026 - 22/06 19:56
Martedì una messa per ricordare Moreno Gubbiotti, imprenditore e sportivo - 19/06 16:40
La Ternana Women ufficialmente iscritta alla Serie A Femminile - 17/06 11:09
Subbuteo: Perotti all'Olimpico di Roma per il torneo Zeugo - 05/06 16:23
Subbuteo: Marco Perotti al Campionato Italiano a Reggio Emilia