"Il sindaco, nostro primo tifoso, ha diritto di avere i propri pensieri e le proprie idee. Cercherò di prendere qualche suo consiglio sulla squadra". Prima domanda, d'obbligo, a Fabio Liverani nella conferenza stampa prima della trasferta in casa della capolista Ravenna è sulle dichiarazioni del sindaco Stefano Bandecchi dopo il 2-1 di martedì al Pontedera: "La Ternana è nelle mani giuste, ma l'allenatore non sa gestire la squadra, io prenderei Defendi" aveva detto Bandecchi.

"Sotto il profilo del girone - prosegue Liverani - non ricordo bene l'aggettivo (Bandecchi aveva usato il termine 'peracottari' ndr) forse voleva dire che è facile. Ma io che a differenza di altri ho fatto solo calcio, di facile non ho mai vissuto nulla. Due mesi fa si parlava di fallimento, di facile non c'è stato niente in questo periodo in cui io e altri due dirigenti come Mammarella e Mangiarano abbiamo cercato di tenere unita una società e una squadra, dando dignità alla gente e cercando di rassicurare sia i giocatori che i tifosi. Che la Ternana debba vincere il campionato con facilità, io non ho la capacità per dirlo. Posso dire che la Ternana ha trovato la serenità grazie alla serietà di una famiglia. Mi posso concentrare sul campo con i ragazzi cercando di fare il massimo partita dopo partita. Che c'è da migliorare non ci sono dubbi. Concludo chiarendo che Defendi è stato un mio calciatore, le porte per lui a venire a vedere gli allenamenti sono sempre aperte. Non si deve sentire in difficoltà e gli auguro di fare una carriera ancora più grande di quella fatta da calciatore".

Tornando alla squadra e agli acciaccati Capuano e Ferrante: "Capuano ha fatto la rifinitura completa è a disposizione, Ferrante idem. Chiudiamo una settimana di grande dispendio di energie. Dovremo fare una partita equilibrata e fisica, affrontiamo un avversario molto forte che gioca molto in verticale e quindi ci faranno correre avanti e indietro. Dobbiamo essere bravi a leggere la partita, non allungarci. Loro hanno entusiasmo, potrebbe essere molto complicata se non ci mettiamo l'attenzione e la concentrazione giusta. Sia Ferrante che Leonardi non hanno i 90 minuti, mentre Dubickas lo stiamo spremendo ma ci sono comunque le premesse per giocare con due attaccanti. Sono contento che abbiamo ritrovato Brignola, è uno di quei giocatori che può determinare un risultato. Durmush si adatta benissimo sulla sua fascia, ha sia la gamba che il piede".

Pettinari, entra in lista a novembre o a gennaio? "Conosco Stefano da tempo, l'ho allenato sia qui che a Lecce. Viene da un momento particolare, non ha giocato negli ultimi mesi ma si è presentato in condizioni abbastanza buone. Fino a gennaio abbiamo solo una possibilità di cambio e quindi dobbiamo essere attenti a capire quello che succede. Sono valutazioni che facciamo solo dopo aver fatto test completi su Pettinari per valutare le sue condizioni".

Sarà una battaglia a centrocampo? "Loro hanno giocatori molto forti compreso il capocannoniere che è un centrocampista (Tenkorang 6 partite 6 gol ndr). Importante saranno i calci da fermo, loro sono una squadra molto strutturata fisicamente".

Liverani ai massimi storici nell'apprezzamento dei tifosi: "Nel 2017 ho avuto l'opportunità di allenare la Ternana, era una delle mie prime esperienze, e abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Sono arrivato in punta di piedi e ho fatto il mio lavoro. Nel momento in cui non sono stato confermato non ho mai detto una parola. Il calcio è questo, è fatto di scelte e quella scelta era legittima. Poi ci siamo ritrovati, quello che mi avevano prospettato mi stimolava e credo la gente abbia apprezzato questo. Credo di essere una persona limpida, nel bene e nel male, e questo la gente lo apprezza come io apprezzo loro. Questo i tifosi l'hanno capito e per questo, credo, mi stimano come persona prima ancora che come tecnico e questa cosa mi piace anche di più".



ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
Arezzo 35 14
Ravenna 33 13
Ascoli 31 14
Guidonia Montecelio 23 14
Pineto 22 14
Ternana 21 14
Carpi 21 14
Vis Pesaro 20 14
Campobasso 20 14
Forlì 20 14
Gubbio 18 13
Pianese 17 13
Juventus Next Gen 17 13
Sambenedettese 16 14
Pontedera 12 13
Bra 10 14
Livorno 10 13
Perugia 9 14
Torres 8 14
Rimini -4 14

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0