Si è conclusa la 3a Prova Nazionale Master di scherma, andata in scena nel fine settimana al Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni, che nella seconda e ultima giornata di gare ha visto scendere in pedana 274 atleti provenienti da tutta Italia, confermando l’alto livello tecnico e la grande partecipazione dell’evento.
Alla manifestazione e ad alcune cerimonie di premiazione hanno preso parte anche Moreno Rosati, delegato provinciale del CONI Umbria, e Leonardo Patti, presidente dell’Associazione Italiana Master di Scherma, a testimonianza dell’importanza nazionale dell’appuntamento.
Anche la giornata conclusiva ha regalato ottimi risultati per il Circolo Scherma Terni, che ha messo a referto un secondo posto, un quinto e un ottavo, chiudendo la manifestazione con un bilancio complessivamente molto positivo.
Il miglior risultato di giornata è arrivato grazie a Elena Ferracuti, che nella Sciabola Femminile Categoria 0 ha conquistato un eccellente secondo posto. Per l’atleta ternana si trattava della prima esperienza agonistica nella sciabola, affrontata con grande personalità.
Seconda al termine della fase a gironi, Ferracuti è entrata direttamente nel tabellone dei quarti di finale, dove ha superato Annamaria Bernardini per 10-8. In semifinale ha conquistato l’accesso alla finale con un assalto combattutissimo, vinto per una sola stoccata di differenza. In finale si è poi arresa a Giulia Simonelli con il punteggio di 3-10, chiudendo comunque la gara con grande soddisfazione e l’entusiasmo di un podio conquistato in una nuova specialità.
Nella Spada Maschile Categoria 2 sono arrivati due ottimi piazzamenti per gli atleti del Circolo Scherma Terni.
Tommaso Vichi ha chiuso la competizione al quinto posto, uscendo ai quarti di finale con il punteggio di 6-10 e confermando la posizione già ottenuta al termine dei gironi.
Buona prova anche per Arrigo Fasoli, che ha concluso all’ottavo posto, fermandosi anch’egli ai quarti di finale ma migliorando sensibilmente la propria classifica rispetto alla fase dei gironi, dove aveva chiuso in trentesima posizione.
👉 Clicca qui per consultare i risultati completi di tutte le altre categorie: https://www.4fence.it/FIS/Risultati/2026-02-08-07_Terni_(TR)_-_3_Prova_Circuito_Nazionale_Master_20/index.php
Con la giornata di oggi si chiude dunque la Terza Prova Nazionale Master, che ha visto i padroni di casa del Circolo Scherma Terni conquistare quattro podi complessivi, oltre a numerosi piazzamenti di rilievo, confermando la solidità e la competitività del vivaio ternano anche a livello master.
Il Comitato Organizzatore desidera ringraziare la Fondazione Carit e l’Assemblea legislativa della Regione Umbria per il fondamentale supporto alla realizzazione della manifestazione, così come tutti gli sponsor della gara (Prima Immobiliare Terni, Axa Agenzia Generali di Terni e la Macelleria e Fantasia Dai Santacroce), il cui contributo è stato determinante per il successo dell’evento.
Grande soddisfazione viene espressa anche per l’ottima riuscita della manifestazione, che ha portato a Terni un importante afflusso di atleti, tecnici, accompagnatori e appassionati, contribuendo a rendere il fine settimana ricco di sport, presenze e vitalità per il territorio.
Con la giornata odierna si chiude ufficialmente la Terza Prova Nazionale Master di scherma, un evento che ha lasciato bilanci ampiamente positivi sotto molteplici punti di vista. Dal lato sportivo, la manifestazione ha confermato l’alto livello tecnico del movimento master italiano e la competitività degli atleti del Circolo Scherma Terni, capaci di conquistare quattro podi complessivi e numerosi piazzamenti di rilievo, dimostrando solidità, continuità e qualità organizzativa.
Parallelamente, la competizione ha rappresentato anche una importante opportunità per il territorio, grazie alla presenza in città di centinaia di atleti, tecnici, accompagnatori e familiari provenienti da tutta Italia. Un flusso significativo che ha contribuito a generare ricadute positive sull’economia locale, coinvolgendo strutture ricettive, ristorazione e servizi, confermando ancora una volta come lo sport possa essere un efficace veicolo di promozione e valorizzazione della città.
Il Comitato Organizzatore esprime piena soddisfazione per la riuscita della manifestazione, sia per l’ottima risposta in termini di partecipazione e qualità delle gare, sia per il clima di sportività e convivialità che ha caratterizzato l’intero fine settimana. Un evento che rafforza il ruolo di Terni come sede affidabile e apprezzata per l’organizzazione di appuntamenti sportivi di livello nazionale e che pone basi solide per future iniziative di respiro ancora più ampio.
ALTRI ARTICOLI
- 21/10 13:49
- Grande scherma al Pala De Santis: in 650 per Qualificazioni Assoluti e Club League - 18/10 13:46
- Prima prova interregionale GPG: buoni piazzamenti per la spada ad Ariccia - 17/10 09:26
- Triplo podio del Circolo Scherma Terni ad Ariccia nella prima prova interregionale GPG - 15/10 17:08
- CdM fioretto: Alessio Foconi qualificato al tabellone principale in Giappone - 15/10 14:42
- Due strade, una pedana: Ferracuti e Bartoli in CdM con Grecia e Germania - 14/10 18:16
- Mondiali master a Tbilisi: Francesco Tiberi è oro, Valentina Lattanzi bronzo - 12/10 10:55
- Podi e qualificazioni Circolo Scherma Terni nella prova regionale Spada a Perugia - 09/10 00:06
- Otto umbri a Tbilisi per i Campionati del mondo Master, cinque sono del Circolo Scherma Terni - 08/10 08:51
- Icaria come Itaca, Elena come Ulisse: Ferracuti in Coppa del Mondo con la Grecia - 07/10 10:28
- Trofeo Coni, bronzo per Adele Mosca e sesto posto per Beatrice Meriziola - 02/10 11:20
- Prima prova interregionale Juniores e di qualificazione regionale Assoluti di Spada - 29/09 10:52
- Spada, il CSTR conquista due podi e tre qualificazioni tra Juniores e Assoluti - 05/09 17:50
- Foconi si racconta: 30 anni in pedana e nuovi obiettivi verso Los Angeles 2028 - 03/09 12:45
- Circolo Scherma Terni: la stagione riparte con tre convocazioni in Azzurro - 26/08 10:39
- Alessio Foconi protagonista nel nuovo appuntamento con "Italiani di qualità" - 28/06 22:00
- Arianna Pasqualini conquista il quinto posto al festival europeo Under 14 - 21/06 14:47
- Giochi Panamericani: Tommaso Archilei bronzo col Messico nel fioretto squadre - 20/06 11:50
- Cinque atleti del Circolo Scherma Terni ai Mondiali Master di Tbilisi - 16/06 09:14
- Giochi Centroamericani, Tommaso Archilei rappresenterà il Messico - 11/06 13:53
- Verso gli Europei 2026, Foconi in ritiro in Trentino ma in Francia non ci sarà - 02/06 00:21
- Sofia Quirini è campionessa italiana di spada Cadette - 31/05 11:36
- Foconi bronzo ai campionati italiani di Roma: è il nono podio individuale - 27/05 16:10
- Elena Ferracuti regina Eurofence League: "Anno faticoso, che gioia il primo posto" - 25/05 10:13
- Al Circolo Scherma Terni protagonista il Festival Regionale Under 14 a squadre - 24/05 16:46
- Elena Ferracuti del Circolo Scherma Terni prima nel ranking dell'Eurofence League - 20/05 10:55
- Europei Master: delle dieci medaglie dell'Italia, quattro vengono dall'Umbria - 17/05 09:05
- Europei Master a squadre: oro per Tiberi e argento per Lattanzi nella terza giornata - 16/05 10:40
- Elena Benucci conquista l'argento a squadre agli Europei Master in Francia - 06/05 12:17
- Si chiudono i Campionati italiani Master: bilancio positivo per il Circolo Scherma TR - 04/05 23:56
- Il titolo italiano di Valentina Lattanzi e quattro podi per il CSTR ai Campionati Master
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 18/10 19:16
GPG Ariccia: il CSTR chiude con podio e due piazzamenti nella sciabola - 17/10 18:54
Il bronzo di Marianna Attili è la terza medaglia ternana ai Mondiali master - 15/10 13:18
La Coppa del Mondo parla ternano. Foconi a Takamatsu e la spada a Casablanca - 27/09 11:16
Prova interregionale Spada, successo di Chiara Anile negli Assoluti - 05/06 12:44
CSTR, spada femminile in Serie A1 per l'ottavo anno di fila
ULTIME GARE DISPUTATE
|
Eccellenza 7a di campionato, 18/10/2026 |
|
|---|---|
| Terni F.C. - Bastia | 3 - 0 |
| Spoleto - Narnese | 3 - 0 |
| Olympia Thyrus - Pontevecchio | 1 - 0 |
|
Promozione gir. B 7a di campionato, 18/10/2026 |
|
|---|---|
| Sporting Terni - Petrignano | 0 - 1 |
| Sangemini Sport - Atl. Fossato | 2 - 0 |
| Rivo Subasio - Orvieto F.C. | 2 - 1 |
| Cerqueto - Castello | 2 - 2 |
| Campitello - San Venanzo | 3 - 0 |
| Grifo Sigillo - Amerina | 0 - 2 |









