Il Tabellino

VIRTUS ASSISI-ESSETI BASKET TERNI 75-63

VIRTUS ASSISI: Conidi 9, Santantonio 4, Passeri, Lucarelli 23, Gambacorta, Provvidenza 12, Gambelunghe, Dubois 7, Di Coste 20, Falcinelli, Fioriti. Coach: Piazza

ESSETI BASKET TERNI: Metalla, Buccini 4, Mandrelli, Marra 7, Comastri, Donkor 5, Amadio 6, Kovachev 9, Bassetti 7, Baccetti 15, Asante 2, Carenza 8. Coach: Cilio. Assistente allenatore: Agliani

ARBITRI: Masci di Chieti, Mastrocola di Francavilla al Mare

PARZIALI: 20-12, 13-17, 17-22, 25-12
Espulso per doppio tecnico: Carenza

La Esseti Basket Terni esce sconfitta sul parquet di Assisi per 75-63 al termine di un match ad alta intensità agonistica. Primo quarto difficile per i ragazzi di coach Cilio, che subiscono la manovra dei padroni di casa e vanno bruscamente sotto nel punteggio. Nei gialloneri si rivede Kovachev, partito titolare dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dal parquet per alcuni mesi, autore di quattro punti nei primi cinque minuti di gioco. I rossoblù, invece, sono stati trascinati dalle undici marcature di Di Coste. Nel secondo quarto il Basket Terni suona la carica e prova a recuperare il 20-12 subito nel primo parziale.

La squadra è più ordinata ed è Baccetti a prendersi la scena, come dimostrano gli otto punti segnati. I gialloneri vanno sotto all’intervallo per 33-27. Nel terzo quarto il Basket Terni riprende il match grazie ad un contropiede finalizzato da Donkor e una tripla di Carenzache vale il meno uno. Il primo vantaggio giallonero è firmato dall’esperta ala giallonera, che strappa la palla ai danni di Conidi e vola a segnare il 38-37. Nell’azione successiva commette un fallo ai danni dell’avversario ma a causa di una protesta giudicata prolungata dall’arbitro, prende doppio tecnico e termina la gara anzitempo. Dall’ingresso in campo di Asante, però, il Basket Terni sembra rivitalizzato e allunga il vantaggio di sei punti, grazie anche ad una tripla e un arresto e tiro dalla media distanza da parte di Marra. Nell’ultimo quarto, però, Assisi riprende fiducia e riesce prima a rimontare poi a conquistare un distacco di dieci lunghezze. Sconfitta indolore per i ragazzi di coach Cilio, considerando anche quelle subite dalla Svila Perugia e Gubbio. Per i gialloneri una settimana di pausa prima della sfida in trasferta contro Todi.

Nel dopogara è intervenuto il tecnico giallonero Manuel Cilio: "Bisogna dare grande merito ad Assisi, ci hanno fatto vedere un assaggio di quello che potrebbero essere i playoff. Hanno giocato una partita tosta mettendoci in difficoltà con la loro intensità e fisicità. Le sconfitte di Svila e Gubbio congelano la classifica ma il secondo posto dobbiamo andarcelo a conquistare vincendo una delle prossime due partite". "Mentalmente dopo una partita come questa si vorrebbe rientrare in campo il prima possibile. La pausa da questo punto di vista non ci voleva. Dovremo essere bravi a non dimenticare quanto successo stadera e imparare dai nostri errori. Stasera finalmente eravamo al completo, sarà molto importante poter allungare le rotazioni quando si giocherà ogni tre giorni. Anche per avere più possibilità tattiche".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
36a di campionato, 12/4/2026
Ternana - Perugia 2 - 2
Eccellenza
27a di campionato, 12/4/2026
Narnese - Santa Sabina 4 - 0
Terni F.C. - Pierantonio 3 - 0
San Venanzo - Ellera 2 - 2
Olympia Thyrus - Angelana 1 - 0
Promozione gir. B
27a di campionato, 12/4/2026
Sporting Terni - Sangemini Sport 0 - 1
Pievese - Orvieto F.C. 1 - 1
Petrignano - Campitello 1 - 2