Ci sono partite che valgono tre punti e partite che valgono un anno intero. A Terni il derby con il Perugia appartiene da sempre alla seconda categoria. È una sfida che va oltre il campo e che si porta dietro decenni di rivalità tra due città vicine e diversissime.

È anche una di quelle gare in cui la classifica conta poco: lo sanno i tifosi e lo sanno i migliori bookmakers, costretti ogni volta a fare i conti con l’imprevedibilità di novanta minuti che sfuggono a qualsiasi logica. Curiosamente, Fere e Grifo non si sono mai affrontate in Serie A. Nel 1975, anzi, i destini si incrociarono al contrario: la Ternana retrocedeva dalla massima serie mentre il Perugia vinceva il campionato cadetto e saliva per la prima volta. Da allora il derby si è giocato tra B e C, regalando comunque pagine indimenticabili.

La rimonta del Curi e il doppio Montalto

Se c’è un derby che i tifosi rossoverdi raccontano ancora con gli occhi lucidi è quello del 22 aprile 2018. Al Curi il Perugia di Alessandro Nesta sembrava aver chiuso i conti già nel primo tempo, con la doppietta di Samuel Di Carmine tra il 28' e il 35'. Poi la partita cambiò volto. Luca Tremolada accorciò prima dell’intervallo e nella ripresa salì in cattedra Adriano Montalto: il pareggio al 52', poi il gol del sorpasso a nove minuti dalla fine. Finì 3-2 per la Ternana, davanti a quasi quattordicimila spettatori, in una delle rimonte più clamorose della storia recente della stracittadina.

Era la seconda puntata di un duello già acceso all’andata. Al Liberati era finita 1-1, ancora con Montalto protagonista su rigore e con il pareggio del Perugia arrivato al 92', sempre dal dischetto, firmato da Di Carmine. Un derby nel derby tra due attaccanti che, in quella stagione, si risposero colpo su colpo.

Ben diverso il ricordo del 17 settembre 2016, quando al Curi la partita finì 1-1, con il gol di Rolando Bianchi e la risposta di César Falletti. Fu però un pomeriggio segnato dalla morte di un tifoso sugli spalti, colto da un malore. Negli ultimi minuti le due squadre si limitarono a far girare il pallone, in segno di rispetto. Un gesto che le due tifoserie non hanno dimenticato.

L’era Lucarelli e i rigori di Iannarilli

Con Cristiano Lucarelli in panchina la Ternana ha vissuto un ciclo di derby da incorniciare. Il primo è del 22 maggio 2021, quando al Liberati si assegnava la Supercoppa di Serie C tra le vincitrici dei gironi. Il Perugia partì meglio, ma al 64' Aniello Salzano, servito da Falletti, firmò l’1-0 che consegnò il trofeo ai rossoverdi.

Il ritorno in Serie B portò altre soddisfazioni. Il 30 aprile 2022 fu Anton Donnarumma a decidere il derby al Liberati, sempre per 1-0. Il 18 settembre dello stesso anno, davanti a dodicimila spettatori, toccò ad Alfredo Partipilo, su assist di Antonio Palumbo. In quella partita il vero eroe fu però Antony Iannarilli, capace di parare un rigore a Di Carmine sullo 0-0. Per il portiere non era una novità: nel derby d’andata della stagione precedente, al Curi, aveva neutralizzato anche il penalty di Manuel De Luca.

Il Perugia si prese la rivincita il 18 febbraio 2023, con un netto 3-0 firmato dalla doppietta di Gregorio Luperini e dal gol di Simone Santoro. La rivalità, del resto, vive anche di storie incrociate. Un esempio è Marco Negri, attaccante che vinse con entrambe le maglie: la promozione in B con la Ternana nel 1991-92, poi i 18 gol che riportarono il Perugia in Serie A nel 1995-96.

Il centesimo derby nell’anno del centenario

L’ultima pagina memorabile porta la data del 7 dicembre 2025. Al Curi si giocava il centesimo derby della storia, proprio nell’anno del centenario rossoverde. La Ternana di Fabio Liverani passò dopo sei minuti con Alexis Ferrante e fu ripresa da Alessandro Tozzuolo. Al 63' Andrea Vallocchia trovò la conclusione da lontano che valse il 2-1. Una vittoria dal sapore speciale, per una città che il derby non lo gioca soltanto: lo vive, lo ricorda e lo tramanda.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie D
Squadra Pt G
Prato 19 9
Follonica Gavorrano 17 9
Siena 16 9
Tau Altopascio 16 9
Seravezza 15 9
Nuova Ternana 1925 15 9
Scandicci 15 9
Lucchese 15 9
Terranuova Traiana 13 9
Aquila Montevarchi 13 9
Flaminia Civ. Cast. 13 9
San Donato Tav. 11 9
Mezzolara 10 9
Rondinella M. 9 9
Sasso Marconi 8 9
Grassina 6 9
Ghiviborgo 3 9
Progresso 3 9

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie D
9a di campionato, 25/10/2026
Progresso - Nuova Ternana 1925 0 - 1
Eccellenza
8a di campionato, 25/10/2026
Sansepolcro - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Cannara 1 - 2
Nuova Alba - Terni F.C. 3 - 0
Promozione gir. B
8a di campionato, 25/10/2026
San Venanzo - Assisi 0 - 1
Petrignano - Orvieto F.C. 0 - 1
FC Gualdo - Sporting Terni 2 - 1
Campitello - Rivo Subasio 2 - 1
Amerina - Clitunno Ducato 1 - 0
Castello - Sangemini Sport 1 - 0