Il Comune di Terni ha stipulato un patto di collaborazione con l’associazione Ternana Marathon Club per sostenere i cittadini che si trovano in difficoltà economiche e sociali, per diffondere la cultura sportiva e favorire l’aggregazione sociale ed educativa.
Gli obiettivi specifici contenuti nel patto di collaborazione sono: la promozione di attività sociali che favoriscano l’integrazione, la coesione sociale e il contrasto delle situazioni di vulnerabilità e fragilità; il consolidamento dell’azione “Spesa Speciale”, attività creata dalla Ternana Marathon Club A.S.D. nel periodo di emergenza Covid-19, basata su un servizio di volontariato; il coordinamento delle sedi periferiche del servizio “informa giovani”, in collaborazione con la Direzione Welfare del Comune di Terni; la diffusione della cultura sportiva; la realizzazione di attività, che si rivolgono principalmente alle esigenze didattico-sportive e ludico-creative dei giovani della città; l’organizzazione di eventi sportivi; l’attivazione di forme di contributi a vario titolo al fine di finanziare le azioni previste dal patto. Altre attività potranno essere individuate e definite nell'ambito del Laboratorio Urbano Permanente. “Sono molto soddisfatto della risposta che la città sta dando con lo strumento dei patti di collaborazione” – dice l’assessore al Welfare del Comune di Terni Cristiano Ceccotti. “L’emergenza Covid ha permesso di elaborare un nuovo modello di welfare che fa leva in maniera importante sul mondo del volontariato, delle associazioni che sono una ricchezza della città e fanno squadra tra di loro unendo le proprie forze. Anche associazioni legate al mondo dello sport, come nel caso della Ternana Marathon che ridisegnano la loro azione principale per dare delle risposte di assistenza sociale ai nostri cittadini. Queste esperienze devono essere il volano per la crescita a la collaborazione fra il nostro sistema di Welfare e tutto il terzo settore che ne rappresenta la spina dorsale”.
"La tempesta che ci ha travolto inaspettatamente ha tirato fuori le grandi potenzialità e qualità dell'associazione che presiedo”, afferma il Presidente della Ternana Marathon Club Tommaso Moroni.
“Il nucleo, costituito prevalentemente da famiglie, si è unito ed ha messo in piedi una macchina ben organizzata, rivolta ad aiutare il prossimo, direttamente ed indirettamente”. “Abbiamo trovato nell'assessore Ceccotti ed in tutto lo staff degli uffici Welfare del Comune un grande supporto che ci permetterà da questo periodo in avanti di non essere solo un club sportivo, ma un vero e proprio polmone sociale per la città che rappresentiamo, anche nei colori e nello spirito di appartenenza, correndo in giro per tutto il mondo".

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE