Nel corso dell’assemblea di Lega B che si è tenuta a Milano il vice presidente della Ternana, Paolo Tagliavento, è stato stato nominato con voto unanime nel Consiglio direttivo del settore tecnico della Figc.

Sul tema delle riforme di sistema, l’Assemblea ha delegato il presidente Balata, unitamente a una rappresentanza ristretta, di aprire tavoli di confronto urgenti con le componenti, nell’ambito di una riflessione che deve essere svolta con la Federazione gioco calcio, al fine di condividere un percorso riformatore che miri all’effettiva modernizzazione del movimento calcistico italiano, rendendolo sostenibile nella gestione economico-finanziaria e nuovamente competitivo con gli altri Paesi. Proprio in questa direzione esattamente un anno fa, nell’ottobre del 2021, l’Assemblea della Lega Serie B aveva già approvato all’unanimità la proposta di riforma dei campionati arrivata dal presidente federale, confermandosi prima sostenitrice di un radicale cambiamento.

E’ stata anche rilevata la necessità di accompagnare la riforma dei campionati con una profonda revisione della struttura della Governance federale, al fine di renderla più moderna e il più possibile in linea con l’apporto che ogni componente fornisce al sistema calcistico italiano.

Trattato il tema dell’efficientamento energetico con la relazione che si trasformerà in un protocollo di buone pratiche e comportamenti virtuosi come ad esempio l’utilizzo delle luci per le gare in orario diurno, che verranno accese solo in caso di condizioni meteo sfavorevoli o con visibilità limitata, e alcune misure strutturali da adottare negli stadi e nei centri sportivi per generare economie di risparmio.

Pirateria. Durante l’Assemblea è stata illustrata l’attività contro gli illeciti derivanti dalla pirateria della trasmissione delle gare del campionato che comportano un danno stimato all’economia, soprattutto a quella territoriale, di 1,7 miliardi l’anno. Azioni quelle della Lega B che hanno portato nel 2021 944 nomi a dominio e indirizzi IP oggetto di blocco, con il 100% di provvedimenti cautelari accolti dal tribunale: ‘Ma è necessario coinvolgere l’opinione pubblica, attraverso i club, sugli ingenti danni in termini di fatturato e di occupazione che generano questi illeciti’ ha detto Balata. Sempre a questo proposito il presidente della LNPB ha comunicato l’adesione a Fapav, la federazione che tutela l’industria dei contenuti audiovisivi.

NFT. L’Assemblea è stata informata di alcune offerte concrete, di significativo valore e non esclusive, che già superano quelle pervenute nella scorsa primavera, relative agli NFT statici e delle maglie, ambito quest’ultimo innovativo nel settore dei Non-Fungible Token. La Lega B, pur soddisfatta dei risultati raggiunti, ha ritenuto che il mercato debba rimanere aperto per proseguire le trattative in corso e intavolarne di nuove.

Il direttore generale del Como 1907 Carlalberto Ludi, ricoprirà il ruolo di rappresentante della Lega B presso l’European leagues.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Frosinone 48 22
Genoa 40 22
Reggina 39 22
Sudtirol 35 22
Bari 33 22
Cagliari 32 22
Ternana 32 22
Pisa 31 22
Palermo 31 22
Parma 30 22
Modena 28 22
Ascoli 26 22
Como 26 22
Brescia 25 22
Spal 24 22
Cittadella 24 22
Benevento 23 22
Perugia 23 22
Venezia 21 22
Cosenza 21 22

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
22a di campionato, 28/1/2023
Ternana - Modena 2 - 1
Eccellenza
22a di campionato, 29/1/2023
Olympia Thyrus - Foligno Calcio 3 - 1
Narnese - Sansepolcro 1 - 1
Promozione gir. B
21a di campionato, 29/1/2023
Guardea - Spoleto 0 - 3
Campitello - Bastia 0 - 1
Athletic Bastia - Terni F.C. 1 - 4
Amerina - Vis Foligno 0 - 2
AMC 98 - Ducato Spoleto 2 - 1
Real Avigliano - San Venanzo 0 - 1
Bastia - Sporting Terni 3 - 2