È entrata nel vivo la Terza Prova Nazionale Master di scherma, in corso a Terni presso il Palatennistavolo “Aldo De Santis”, che vede complessivamente la partecipazione di 568 atleti provenienti da tutta Italia.
La giornata inaugurale di ieri ha già regalato grande spettacolo e risultati di prestigio, mentre oggi la manifestazione prosegue con altre 13 categorie pronte a scendere in pedana, completando un programma intenso e di altissimo livello tecnico.
Un appuntamento di grande rilievo per la città, reso possibile grazie al fondamentale contributo della Fondazione Carit, dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria e al sostegno degli sponsor (Prima Immobiliare Terni, Axa Agenzia Generali di Terni e la Macelleria e Fantasia Dai Santacroce), il cui apporto è determinante per la riuscita di eventi sportivi di carattere nazionale, capaci di generare importanti ricadute sportive, economiche e di immagine per il territorio.
Nella prima giornata di gare, il Circolo Scherma Terni si è messo particolarmente in evidenza, conquistando ben tre podi, a conferma dell’ottimo stato di forma degli atleti di casa.
Il risultato più brillante è arrivato grazie a Valentina Lattanzi, che ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria Spada Femminile 1. Seconda al termine della fase a gironi, l’atleta ternana è entrata direttamente nel tabellone degli ottavi di finale, dove ha superato Sara Caffino con il punteggio di 10-5. Più combattuto l’assalto dei quarti, vinto 10-9, prima di una semifinale dominata e chiusa sul 10-5.
La finale contro Laura Lotti è stata avvincente e ricca di emozioni, con Lattanzi capace di imporsi per 10-6, conquistando una meritata vittoria.
Il secondo podio di giornata porta la firma di Elena Benucci, che nel Fioretto Femminile Categoria 2 ha ottenuto un eccellente secondo posto. Prima dopo la fase a gironi, la fiorettista ternana ha esordito direttamente nei quarti di finale superando Anna Palucci con un netto 10-4. In semifinale ha avuto la meglio su Serena De Luca, accedendo alla finale, dove si è dovuta arrendere a Francesca Zurlo. Un risultato che conferma comunque Benucci ai vertici della categoria.
Il terzo podio conquistato ieri è quello di Francesco Tiberi, che ha chiuso la gara al terzo posto. Secondo nella fase dei gironi, Tiberi ha superato i quarti di finale con un convincente 10-2, raggiungendo la semifinale, dove è stato costretto al ritiro a causa di un infortunio fortunatamente non grave. Una prestazione di alto livello che gli ha comunque permesso di salire sul podio.
Da segnalare anche l’ottimo quinto posto di Emanuele Scoppi, ottenuto nella categoria 0 di fioretto maschile, a coronamento di una giornata estremamente positiva per i colori del Circolo Scherma Terni.
Alle cerimonie di premiazione ha preso parte anche Leonardo Patti, presidente dell’Associazione Italiana Master di Scherma, a testimonianza dell’importanza della manifestazione e del valore del movimento master nel panorama schermistico nazionale.
ALTRE NOTIZIE
- 12/03 17:07
- Costantini e Quirini verso i Mondiali di Rio - 26/02 18:26
- Europei Giovani, 5°posto per le azzurrine della sciabola - 08/02 11:09
- Alessio Foconi 20° al Grand Prix di Torino - 01/02 12:32
- CSTR: tre podi al Grand Prix Kinder Joy of Moving a squadre - 08/01 10:37
- Nastro rosa FIS: sport, rinascita e condivisione - 24/12 12:11
- Panathlon Club Terni: Francesco Tiberi sportivo dell'anno - 05/12 15:50
- CdM in Giappone: esordio di Alessio Foconi con il coreano Lee - 30/11 11:19
- 2a Prova Master: CSTR, doppio podio con Benucci e Vichi - 09/11 20:19
- CdM: argento per Alessio Foconi nella prova a squadre a Maiorca - 14/10 14:08
- Circuito Nazionale Master: doppio podio per il Circolo Scherma Terni - 17/07 18:20
- Universiadi: Elena Ferracuti 16esima nella spada individuale - 10/06 19:57
- CSTR: la squadra spada donne si conferma in Serie A1 - 04/05 11:02
- GPG Giovani: 8° posto per Elena Sofia Massi nella sciabola - 27/03 11:00
- Premio Minerva a Cristiana Cascioli campionessa mondiale di spada - 14/03 20:22
- Francesca Arcangeli delegato regionale GSA Umbria - 12/03 11:53
- A Sassari uno stage con il maestro ternano Alessandro Picchi - 23/02 12:38
- "Trofeo Fair Play": vince Barbara Capoccia del CSTR - 17/02 18:25
- Cerioni non è più il CT del fioretto, a guidare Foconi e co. sarà Simone Vanni - 15/12 13:10
- Virginia Martini: 2° posto Allieve al Grand Prix Kinder Joy of Moving di spada - 29/09 19:13
- Qualificazione Reg. Assoluti di spada: Vichi e Ferracuti on fire - 19/05 20:57
- Tante presenze a Terni per i Nazionali Gold Assoluti - 10/03 18:48
- Alessio Foconi bronzo alla 2° prova nazionale di Lucca - 26/02 10:50
- Prova Nazionale U14 spada: Circolo Scherma Terni al 5° posto - 23/02 16:49
- Silvia Liberati 12° posto ai campionati europei di Napoli - 11/02 20:30
- Solo un 20° posto per Alessio Foconi al Grand Prix di Torino - 05/02 13:00
- Il Trofeo dell'Amore celebra la spada e la passione - 10/12 12:19
- CDM: l'Italia senza Foconi vince l'argento in Giappone - 03/09 14:22
- Prestigioso riconoscimento per Francesco Tiberi - 06/08 17:44
- Universiadi, la sciabola di Lucarini contro il Kazakistan - 26/07 12:24
- Sofia Quirini e Silvia Liberati al campus SchermaFutura
CERCA NEL SITO
ULTIMI ARTICOLI
- 15/03 17:10
Il CSTR conquista la salvezza in B1 nella spada ai campionati italiani a squadre - 14/03 11:10
Il fioretto maschile del Circolo Scherma Terni conquista la salvezza in Serie A2 - 13/03 13:32
Terni scherma mondiale raddoppia: a Rio Quirini nella spada e Astolfi nella sciabola - 12/03 10:47
Due podi per il Circolo Scherma Terni alla IV Prova nazionale master - 09/03 09:41
Elena Ferracuti trionfa in Lussemburgo, la spadista vince la tappa Eurofence League
ULTIME GARE DISPUTATE
|
Serie C gir.B 30a di campionato, 5/3/2026 |
|
|---|---|
| Arezzo - Ternana | 1 - 2 |
|
Eccellenza 25a di campionato, 15/3/2026 |
|
|---|---|
| San Venanzo - Terni F.C. | 1 - 3 |
| Olympia Thyrus - Spoleto | 2 - 2 |
| Narnese - Atletico BMG | 0 - 0 |
|
Promozione gir. B 25a di campionato, 15/3/2026 |
|
|---|---|
| Petrignano - Sangemini Sport | 2 - 1 |
| Piegaro - Orvieto F.C. | 0 - 3 |
| Sporting Terni - Deruta S. Nicolò | 0 - 0 |
| Pievese - Campitello | 1 - 1 |







