Si è tenuta ieri, lunedì 14 luglio, presso il il San Valentino Sporting Club, la conferenza
stampa di presentazione del nuovo assetto societario della Polisportiva Ternana Calcio, realtà
storica del panorama sportivo cittadino, con uno sguardo rivolto al futuro e alle nuove sfide che attendono la prima squadra e tutto il settore giovanile.
Presenti all’incontro:
Maurizio Sciarrini – Presidente della Polisportiva Ternana
Fabio Censi – Direttore generale
Simone Perotti – Coordinatore operativo
Stefano Papa – Direttore tecnico
Antonio Fusco – Responsabile area tecnica e club manager
Saverio Giachetti – Direttore sportivo settore giovanile
L’appuntamento è stato anche l’occasione per illustrare obiettivi, strategie e visione della nuova organizzazione, all’insegna della crescita sportiva ed etica.
“Alziamo l’asticella, ma restiamo noi stessi”, ha esordito il presidente Maurizio Sciarrini,
sottolineando l’anima sociale e formativa della polisportiva: “È un inizio particolare. Anche nel calcio vogliamo porci obiettivi più ambiziosi, grazie all’ingresso di nuovi dirigenti di esperienza. Continueremo a coniugare risultati sportivi e crescita dei nostri ragazzi, che rappresentano il cuore della nostra filosofia. Gran parte della prima squadra sarà formata da giovani cresciuti nel nostro settore giovanile: per noi è un punto d’orgoglio. Il campionato di Prima Categoria è impegnativo, ma vogliamo dire la nostra. Abbiamo scelto nuovi innesti non solo per le qualità tecniche, ma anche per le doti morali: il nostro è un progetto di crescita a tutto tondo”. Sciarrini ha anche annunciato il ritorno del calcio a Stroncone, dove si svolgeranno le attività dagli Esordienti in su, compresa la prima squadra: “Riportare il calcio a Stroncone è una cosa che mi affascina. Sono cresciuto in un paese e conosco il valore del calcio locale, capace di unire comunità e generazioni. È un progetto condiviso con il Comune, nato prima del covid. La parte dell’attività di base resterà a San Valentino, ma da settembre Stroncone tornerà a essere protagonista”.
La conferenza ha visto anche l’intervento del vicepresidente del Coni Umbria, Fabio Moscatelli,
che ha voluto rendere omaggio al lavoro di Sciarrini e del suo team: “È sempre un piacere partecipare alle iniziative di Maurizio. Ha portato avanti idee visionarie, che hanno dato lustro al territorio. La Polisportiva Ternana e lo Sporting Club San Valentino sono punti di riferimento non solo sportivi, ma sociali. Il ritorno dell’attività calcistica a Stroncone è motivo di grande orgoglio per tutto il movimento”.
Sulla stessa linea anche Moreno Rosati, delegato provinciale Coni: “Questa è una delle realtà più belle e virtuose del nostro sport. Con questo nuovo assetto si rinnova una dimensione importante per la crescita giovanile e per l’intero territorio. Qui non si fa solo sport, si fa aggregazione, si fa comunità. Complimenti e buon lavoro per la stagione 2025-26”.
A portare il saluto dell’amministrazione comunale di Stroncone è stato il sindaco Giuseppe
Malvetani: “Questa sera possiamo dire che comincia davvero un nuovo capitolo. Sei anni fa
avevamo promesso di ridare vita al campo sportivo abbandonato, e oggi possiamo dire di avercela fatta. È uno degli impianti più moderni della provincia e potrà portare sviluppo al nostro territorio. Ci auguriamo che diventi anche una vetrina, con tornei e attività che valorizzino tutta l’area. Grazie alla Polisportiva per aver creduto con noi in questo progetto”.
Il presidente Sciarrini ha poi presentato i nuovi volti dell’organigramma, a partire dal Direttore
generale Fabio Censi: “L’idea nasce tra cinque amici con la voglia di divertirsi. Ho accettato con entusiasmo questo progetto, perché il calcio, per me, è la cosa più bella. Mi ha convinto l’entusiasmo di Stefano Papa, che reputo uno dei migliori tecnici in Umbria, e di Antonio Fusco, persona schietta e competente. L’arrivo di Simone Perotti completa un gruppo forte, che vuole crescere sia sul piano agonistico che umano”. Simone Perotti, nuovo coordinatore operativo, ha confermato l’impostazione del progetto: “L’obiettivo non è solo vincere, ma creare un filo diretto tra scuola calcio e prima squadra. Vogliamo tornare a un calcio che metta al centro l’etica, la crescita tecnica e umana dei ragazzi. Ci vorrà tempo, ma con una crescita lineare e strutturata possiamo costruire un settore giovanile di riferimento, valorizzando al meglio anche le nuove strutture di Stroncone”. A chiudere gli interventi, Stefano Papa e Antonio Fusco, che hanno ribadito il focus su un percorso serio, ma sempre centrato sui giovani: “Cambiano le persone, ma non cambia il nostro obiettivo: far crescere i ragazzi e permettergli di vivere questo mondo da protagonisti”, ha detto Papa. “Siamo un gruppo affiatato e motivato, pronto a fare davvero bene. In bocca al lupo a tutti noi. Evviva la Polisportiva Ternana!”, ha aggiunto Fusco con entusiasmo. La stagione è pronta a partire. Con tante novità, nuove sinergie e una rotta chiara: crescere insieme, un passo alla volta.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Prima Categoria
Squadra Pt G
Amerina 23 10
Ortana 22 10
Castello 20 10
Ciconia 18 10
Pro Ficulle 16 10
Lugnano T. 15 10
Polisportiva Ternana 13 10
Todi 13 10
Virtus Baschi 12 10
Ferentillese 11 10
Del Nera 10 10
AMC 98 10 10
Colonia 10 10
Fabro Valdichiana 9 10
Real Avigliano 8 10
Romeo Menti 8 10

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
13a di campionato, 9/11/2025
Ternana - Vis Pesaro 1 - 1
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0