Con la Prima Squadra ferma e pronta all’inizio del campionato previsto per il 19 ottobre nella trasferta ad Anzio, nel weekend scendono in campo le giovanili della Ternana Rugby Club.

Inizia la Under14 di coach Pieramati che sabato pomeriggio scende in campo a Città di Castello per la prima partita del campionato umbro di categoria. Partenza in salita per la squadra rossoverde che in pochissimi minuti subisce 2 mete dovute a distrazioni in fase difensiva e da una temporanea inferiorità numerica a causa di un piccolo infortunio occorso al mediano di mischia rossoverde. La Ternana non si disunisce e anzi, dopo aver subito l’uno due iniziale organizza un gioco molto attivo che innesca la velocità dei trequarti. La difesa regge qualche minuto ma poi va in difficoltà e cede alla spinta rossoverde che recupera lo svantaggio e alla fine del primo tempo segna anche la terza meta che manda le squadre al riposo sul 12 a 21.

Nel secondo tempo la Ternana continua a esprimere un buon gioco e prende il largo grazie all’ottima organizzazione e a una fase difensiva che non concede molto agli avversari. Buoni anche i cambi danno continuità all’azione e che non lascia molto spazio ai tifernati. Alla fine della partita il tabellone segna un 12 a 55. Soddisfatto Coach Pieramati per quanto visto in campo: “al di là del risultato mi è piaciuto molto l’atteggiamento che ho visto nei ragazzi, capaci di rialzarsi dopo l’inciampo iniziale. Molto positivo anche l’approccio dei giocatori entrati dalla panchina”.

Domenica mattina è la volta della Under16, alla sua seconda partita del barrage per la qualificazione al girone Elite Nazionale. Vista la collaborazione nella categoria con la società biancoceleste, si gioca a Foligno; avversaria la Capitolina, squadra molto solida che l’anno scorso è stata vicina alla finale nazionale e che quest’anno punta diritta ai primi posti del torneo di categoria. La prestanza atletica e la preparazione tecnica della squadra romana si fa sentire da subito ma i
ragazzi umbri mettono cuore in ogni azione e pur sconfitti escono a testa alta dalla partita. Il punteggio di 12 a 65 fatica a restituire quanto di buono visto in campo e la crescita avuta dai ragazzi folignati e ternani che si trovano a giocare insieme da poco più di un mese.

La collaborazione tra Ternana e Foligno Rugby è infatti nata per le categorie Under16 e Under18 all’inizio di questa stagione e sta maturando abbastanza rapidamente con i due gruppi squadra che, pur avendo ancora molta strada davanti, si vanno amalgamando tra loro sempre di più e con miglioramenti apprezzabili di settimana in settimana. Clima molto positivo nel dopo gara con incontro tra le dirigenze delle due società che hanno dato vita questa Unione tra Foligno Rugby e Ternana Rugby Club e che ora la sospingono ragionando anche su altri possibili campi di cooperazione.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
11a di campionato, 16/11/2025
Terni F.C. - Tavernelle 0 - 0
San Venanzo - Nuova Alba 0 - 0
Olympia Thyrus - Pierantonio 0 - 0
Narnese - Angelana 3 - 1
Promozione gir. B
11a di campionato, 16/11/2025
Sporting Terni - Bevagna 1 - 0
Rivo Subasio - Sangemini Sport 4 - 0
Petrignano - Fanello Calcio 0 - 2
Nestor - Orvieto F.C. 2 - 2
Clitunno Ducato - Campitello 1 - 1