"La Soprintendenza è venuta perchè l'abbiamo chiamata noi, almeno una delegazione poteva essere invitata a partecipare al sopralluogo". Portavoce delle associazioni a cui va il merito di aver sollecitato l'intervento della Soprintendenza archeologia, paesaggio e belle arti dell'Umbria per il recupero e la tutela dei murales realizzati dagli esuli cileni della Brigata Paolo Neruda nel 1975 è lo storico tifoso Tonino Sabatini, da tutti conosciuto come Torello, fuori dai cancelli dello stadio Liberati quando il il dg della Ternana Giuseppe Mangiarano e il project manager Sergio Anibaldi incontrano i cronisti.

Alla fine è emersa la volontà comune di procedere con un approfondimento in tempi rapidi (massimo un mese e mezzo) per capire come recuperare gli storici murales e riallocarli all'interno del nuovo stadio. E' durato circa un'ora e mezza il sopralluogo effettuato dai tecnici della Soprintendenza dell'Umbria arrivati al Liberati poco dopo le 14. I primi a uscire dai cancelli dello stadio dopo la visita a porte chiuse sono gli assessori del Comune di Terni Giovanni Maggi (lavori pubblici) e Marco Iapadre (urbanistica). Maggi conferma che è stato chiarito il "disguido" con la Soprintendenza sulla mancata comunicazione da parte di Palazzo Spada dello spostamento dei murales. "Uscirà un comunicato - taglia corto Maggi - chiarito tutto, massima collaborazione". Poi il primo botta e risposta con Torello: "Perchè non siamo stati invitati?" la domanda. "Perchè non ne avete titolo. Potevate pensare a salvaguardare" la risposta dell'assessore.

Poi è la volta dell'architetto Luciano Baldi e dell'esperta di conservazione artistica, consulente dei progettisti: "Emetteremo un comunicato - ripetono - l'obiettivo è la conservazione, laddove possibile fino al 100% delle opere. Ci sarà un approfondimento, un mese un mezzo al massimo. La volontà di tutti è conservare e valorizzare al meglio queste opere e di ricollocarle, dopo gli interventi di restauro, nella nuova infrastruttura".

Bocche cucite per i tecnici del Comune e della Soprintendenza che non rilasciano dichiarazioni.

Infine, escono anche Giuseppe Mangiarano e Sergio Anibaldi i quali non si sottraggono al confronto con i rappresentanti delle associazioni che avevano chiesto alla Soprintendenza di intervenire ovvero Arci Terni, Il Pettirosso, Anpi Terni, Cgil Terni, Sentieri Partigiani, Asd Gramsci Terni, Curva Est Vecchio Stampo e Brigata Gagarin. "Avremmo voluto partecipare all'incontro anche solo come uditori" incalza Torello. I due manager assicurano massimo impegno della Ternana Calcio e della Stadium Spa per la conservazione, il recupero e la valorizzazione dei murales, sotto la guida della Soprintendenza: "Già nei progetti iniziali - ha detto Anibaldi - c'era la piena volontà di intervenire per la salvaguardia delle opere. L'approfondimento tecnico servirà proprio a concordare i successivi step: rimozione in sicurezza con operatori specializzati, conservazione e recupero, riallocazione in una posizione sicura con la medesima dignità e qualità visuale dell'attuale".

Dulcis in fundo l'atteso e stringato comunicato della Ternana Calcio che riportiamo qui di seguito:

La Soprintendenza si è dimostrata disponibile ad un confronto costruttivo per la salvaguardia dei murales da un punto di vista conservativo e della loro ricollocazione in situ. In tempi brevi saranno approfonditi i contenuti dell'intervento con la Soprintendente, il Comune ed i tecnici di Stadium Spa e Ternana Calcio.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
Ravenna 33 13
Arezzo 32 13
Ascoli 28 13
Guidonia Montecelio 23 13
Carpi 21 13
Ternana 20 13
Forlì 20 13
Pineto 19 13
Gubbio 18 13
Vis Pesaro 17 13
Campobasso 17 13
Pianese 17 13
Juventus Next Gen 17 13
Sambenedettese 15 13
Pontedera 12 13
Bra 10 13
Livorno 10 13
Perugia 8 13
Torres 7 13
Rimini -4 13

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
13a di campionato, 9/11/2025
Ternana - Vis Pesaro 1 - 1
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0