Il Tabellino

TERNANA WOMEN-COMO WOMEN 1-2

TERNANA WOMEN (4-3-1-2): Ciccioli; Martins, Pacioni, Massimino, Toniolo; Pastrenge (14’ st Làzaro), Breitner (38’ st Labate), Petrara; Regazzoli (33’ st Ciccotti); Strode (38’ st Gomes), Hornemann. A disposizione: Steen, Schroffenegger, Peruzzo, Corrado, Quazzico, Cecchini, Yang. Allenatore: Liso (Defendi squalificato).

COMO WOMEN (3-5-2): Gilardi; Marcussen, Howard, Ronan; Borbye, Nesbeth, Simonetti (40’ st Mas I Serra), Bergersen, Nischler; Nielsen, Bernardi (33’ st Vigilucci). A disposizione: Ruma, Babb, Saga, Hubaut, Chidiac, Berisha, Moretti, Viesti, Bianchi. Allenatore: Tramezzani.

ARBITRO: Colelli (Ostia Lido)

RETI: 8’ pt aut. Martins, 32’ Hornemann; 5’ st Nielsen

NOTE. Ammonite: Bergersen, Làzaro. Angoli: 4-5. Recupero tempo: 3’ pt; 4’ st.

Una Ternana Women che esce a testa alta dalla prima giornata di Serie A. Al “Moreno Gubbiotti” passa il Como Women 2-1, ma le rossoverdi lasciano intravedere segnali incoraggianti in vista del prosieguo del campionato.

In panchina non c’è mister Marino Defendi, squalificato: al suo posto il vice Donato Liso. Dal primo minuto, invece, arriva l’esordio in campionato con la maglia rossoverde per Toniolo, Hornemann e Strode.

La partita è subito equilibrata, con la Ternana Women che prova ad aggredire alto il Como e a prendere campo. Al primo vero affondo, però, sono le ospiti a passare in vantaggio: al 7’ il cross di Bergersen trova la sfortunata deviazione di Martins, che genera un pallonetto sul quale Ciccioli non può intervenire. Al 32’ arriva il meritato pareggio a firma di Hornemann. Per l’attaccante è il terzo gol consecutivo dopo la doppietta realizzata a Catania in Coppa Italia e il primo in campionato.

Nella ripresa il Como torna avanti praticamente subito con Nielsen ma al 33’ è ancora Hornemann a rendersi pericolosa con un destro dal limite: la conclusione è insidiosa, ma Gilardi riesce a bloccare in presa bassa.

Finisce 2-1 per il Como Women, ma per la Ternana Women resta una prestazione dalla quale ripartire. Le rossoverdi hanno mostrato personalità, capacità di reagire allo svantaggio e buone trame di gioco, in una prima giornata che ha subito messo alla prova la squadra.

Archiviato il debutto, si pensa già alla seconda giornata. Sabato la Ternana Women sarà impegnata in trasferta sul campo del Parma: fischio d’inizio alle ore 12:30.

LA CRONACA

Buon avvio della Ternana Women, che prova subito ad aggredire alto il Como Women e a prendere in mano il ritmo della partita. Le rossoverdi cercano di giocare nella metà campo avversaria, ma al primo vero affondo sono le ospiti a trovare il vantaggio. Al 7’ Bergersen mette il pallone al centro e la deviazione di Martins è sfortunata: la traiettoria si impenna e diventa un pallonetto che supera Ciccioli, impossibilitata a intervenire.

Lo svantaggio non cambia l'atteggiamento della Ternana Women, che continua a giocare e prova a costruire la propria reazione. Il Como si rende nuovamente pericoloso al 18’, quando Nischler riceve una buona palla in area e calcia senza però trovare lo specchio della porta. Le Fere rispondono quattro minuti più tardi con Toniolo, che prova la conclusione dal limite con un destro in corsa, terminato di poco a lato.

La pressione rossoverde cresce con il passare dei minuti e al 32’ arriva il meritato pareggio. La Ternana Women riparte rapidamente: Toniolo serve Strode, che allarga il gioco per Pastrenge. L’8 rossoverde prende campo palla al piede e, dopo aver guadagnato metri, trova il momento giusto per servire Hornemann. L’attaccante si presenta a tu per tu con Gilardi e non sbaglia, firmando l’1-1. Per Hornemann è il terzo gol consecutivo con la maglia della Ternana Women, dopo la doppietta realizzata a Catania in Coppa Italia, e il primo in Serie A.

La ripresa si apre con un Como subito pericoloso. Dopo appena due minuti Nielsen riesce a liberarsi per la conclusione, ma Pacioni interviene e salva la Ternana Women. L'episodio, però, anticipa quello che accadrà poco dopo: al 5’ le ospiti tornano avanti. Nielsen, questa volta, trova la deviazione vincente di testa da posizione ravvicinata e porta il Como sul 2-1.

La Ternana Women prova a reagire e non lascia scappare la partita. Le rossoverdi continuano a cercare spazi e a mantenere alta la pressione, mentre il Como W. prova a proteggere il vantaggio. Al 33’ è ancora Hornemann a creare pericoli: l’attaccante riceve al limite dell’area e lascia partire un destro insidioso, ma Gilardi è attenta e riesce a bloccare la conclusione in presa bassa.

Nel finale le Fere continuano a cercare la giocata che possa rimettere in equilibrio il risultato, ma il Como riesce a difendere il proprio vantaggio fino al triplice fischio. Al “Moreno Gubbiotti” finisce 1-2, con la Ternana Women che inaugura il proprio campionato con una prestazione che lascia comunque indicazioni positive in vista del prosieguo della stagione.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie D
5a di campionato, 27/9/2026
Scandicci - Nuova Ternana 1925 0 - 0
Eccellenza
4a di campionato, 27/9/2026
Torgiano - Narnese 1 - 2
Terni F.C. - Spoleto 2 - 1
Padule - Olympia Thyrus 2 - 0
Promozione gir. B
4a di campionato, 27/9/2026
Sporting Terni - Clitunno Ducato 1 - 1
Petrignano - Sangemini Sport 2 - 1
Orvieto F.C. - Grifo Sigillo 6 - 0
Atl. Fossato - Campitello 1 - 6
Amerina - Assisi 1 - 3
Castello - San Venanzo 0 - 2