Il bilancio è estremamente positivo per i Campionati Italiani di Pattinaggio a rotelle corsa su strada che si sono chiusi sabato scorso nel rinnovato impianto "Renato Perona" di Terni, che ha superato a pieni voti l'esame tecnico affermando l'unicità di una struttura come quella di via Alfonsine nel panorama nazionale. Nei tre giorni della rassegna tricolore migliaia di persone hanno affollato le tribune ed ogni spazio ai lati del percorso in cui era possibile vedere le gare.

Il clou per il pubblico di casa durante le competizioni che hanno visto protagonista l'atleta di casa Alessio Rossi (nella foto dello sprint vincente). Il portacolori della società organizzatrice Euro Sport Club Terni, è andato in crescendo dopo aver ceduto per crampi nella giornata inaugurale nei 5000 metri a punti. Venerdì ha conquistato la medaglia d'argento sui 10000 metri a eliminazione e sabato si è preso una sontuosa rivincita con l'oro nei 500 metri sprint sempre della categoria Allievi.

Tra i grandi protagonisti della "tre giorni ternana" Francesca Lollobrigida che si divide con grande successo tra il pattinaggio a rotelle e quello su ghiaccio, il trapanese Vincenzo Maiorca, che ha vinto due titoli tra gli Alievi, lo junior Daniele Di Stefano vincitore di tre titoli e Daniel Niero, Campione del mondo in carica juniores, che si è messo subito in evidenza nella categoria seniores vincendo la prova dei 20000 metri.

La classifica a squadre è sta vinta dalla dalla SSDS Mens Sana in Corpore Sano Siena, che si è aggiudicata il trofeo "Memorial David Raggi", davanti all’ASD GSS Scaltenigo Venezia ed alla società lombarda dell’ASD Bellusco.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0