Maurizio Castellani, presidente onorario del Campitello, non ci era andato giù leggero nel dopo partita del big match perso con l'Atletico Orte 5-3. "Risultato che lascia l'amaro in bocca perchè purtroppo ha inciso molto l'arbitro. Non ho mai visto un arbitro arbitrare in questo modo sinceramente: ammonizioni e rigori non dati, una cosa quasi vergognosa" aveva detto il dirigente rossoblu.

Due in particolare gli episodi contestati al signor Alessio Ferranti di Perugia. Due rigori recriminati dal Campitello, il primo su Minocchi (minuto 2'44" del video trasmesso da Studio 90°) e il secondo su Bigi, in pieno recupero, un attimo prima del definitivo 3-5 segnato da Rampiconi(3'14"). Le immagini (in basso) servono per consentire a ciascuno di farsi la propria opinione. Non servono al presidente Cristiano Castellani per ritrovare serenità, anzi. Anche se comunque, sportivamente, fa i complimenti alla squadra avversaria, il numero uno del Campitello non ha mandato giù la direzione arbitrale.



"Merito all'Atletico Orte che ha vinto la partita. Noi dobbiamo prenderci le nostro colpe perchè sul 2-0 non siamo stati capaci di chiudere la partita. Detto questo non posso non recriminare per la direzione arbitrale. Non è mio costume e infatti è la prima volta in quattro anni che mi lamento. Domenica sera ho telefonato in Federazione e mi hanno detto che è il miglior arbitro in circolazione. Per fortuna ci sono le immagini" dice Cristiano Castellani riferendosi ai due calci di rigore non concessi ma non solo a quelli.

La direzione di gara è stata contestata soprattutto per l'atteggiamento dell'arbitro nel secondo tempo, troppo permissivo nei confronti dei calciatori ospiti ed esageratamente severo con quelli di casa. "L'arbitro sbaglia come sbagliamo noi. Una svista può capitare, ma due rigori netti non dati, nessuna punizione concessa a favore e in più i giocatori ospiti che facevano ciò che volevano. Se mi spiegano perchè io accetto le spiegazioni e sono pronto a dare la mano. Capisco un errore, ma quando è troppo è troppo. Mai che si fosse sbagliato a favore nostro. Noi ci mettiamo soldi e passione, e facciamo i salti mortali per schierare una squadra giovane e di qualità con tutti elementi che escono dal nostro settore giovanile. Forse a qualcuno dà fastidio vedere il Campitello lassù".

Castellani è un fiume in piena: "Per fortuna ci sono le immagini. Basta rivederle. La Federazione deve dare delle risposte. Vediamo se arbitrerà ancora, e cosa diranno l'osservatore degli arbitri e il giudice sportivo nel referto. C'erano giocatori che protestavano tutto il tempo, influenzando chiaramente l'operato dell'arbitro. Se questo è il migliore, allora chiudiamo i battenti".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Bastia 69 30
Campitello 68 30
San Venanzo 60 30
Cannara 54 30
Todi 54 30
Clitunno 48 30
Bevagna 44 30
Ducato Spoleto 40 30
Foligno Calcio 39 30
Guardea 37 30
Cerqueto 33 30
Vis Foligno 27 30
Real Virtus 27 30
AMC 98 23 30
Sangemini Sport 23 30
Amerina 20 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
36a di campionato, 1/5/2024
Sudtirol - Ternana 4 - 3
Eccellenza
30a di campionato, 28/4/2024
Narnese - Tavernelle 3 - 1
Atletico BMG - Olympia Thyrus 1 - 0
Angelana - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 28/4/2024
San Venanzo - Campitello 1 - 0
Guardea - Cannara 0 - 1
Clitunno - Sangemini Sport 3 - 1
Bastia - Amerina 2 - 0
AMC 98 - Foligno Calcio 1 - 1