Il Tabellino

ORVIETANA – OLYMPIA THYRUS 1 – 1

ORVIETANA: PERQUOTI, DI GIROLAMO, FRELLICCA, COTIGNI, AVOLA G., AVOLA F., OLIVIERI (15’ s.t. BARTOLI), TONELLI, COCHI, BRESCIA, POLIDORI. ALL. FATONE

OLYMPIA T.: BERNARDINI, CHIERCHIA, COLETTA (76’ CONDITO), MASCI, CONSOLINI, MARTELLA, BARTOLI, VIRGILIO, RACCOGLI, AGOSTINI, GARRITANO (85’ LIURNI). ALL. FRABOTTA

ARBITRO: D’INCECCO di PERUGIA (ISIDORI – PLEBANI)

MARCATORI: 9’ AVOLA G. (O), 50’ RACCOGLI (OT)

NOTE: Espulso Consolini (OT) al 13’ per fallo da ultimo uomo.

Orvietana in punizione, metaforica, e apertura della pagina dedicata all’Olympia che, in dieci dal 13’ minuto, recupera l’iniziale svantaggio e tiene sotto scacco i biancorossi fino allo scadere. Corsa veloce, idee chiare, ottima copertura degli spazi, le armi con le quali la formazione del tecnico Ferrotta è riuscita nell’intento di uscire imbattuta dal Muzi. Di fronte c’era l’Orvietana, priva di Nuccioni e Serafini e, più in particolare, di una cattiveria agonistica adeguata all’importanza della sfida. Solo due punti nelle ultime tre partite la dicono lunga sul momento dell’ancora terza in classifica, complici i pareggi imposti a Todi e Cannara. Che mancasse qualcosa alla completezza dell’organico era cosa già nota, imprevista l’espansione di un difetto, anche questo conosciuto, ma che era parso attribuibile al periodo di rodaggio. La squadra continua a soffrire di cali di tensione e atteggiamento di sufficienza che producono il trasferimento dell’iniziativa all’avversario di turno. Capitava, a sprazzi, nelle prime giornate, oggi arriva a caratterizzare una buona metà delle partite. Prima c’era un tridente esplosivo, a segno in modo puntuale, adesso non c’è Serafini, Cochi viaggia a corrente alternata, Polidori, un po’ nervoso, ha perso lo smalto delle prime giornate. Brescia, nella circostanza arretrato a metodista, che è di livello superiore, non trova sempre adeguata collaborazione. Olivieri, proposto nel ruolo di esterno avanzato, ha denunciato limiti nel ritmo e nella determinazione, mancando, tra l’altro, un paio di occasioni clamorose. Fatone, arrabbiatissimo con i suoi, ha minacciato qualche epurazione:

“Rimarrà – ha tuonato il tecnico – solo chi dimostra di avere la voglia e gli attributi per continuare il percorso nel modo che era stato stabilito”.

Pensare che la gara era iniziata sotto i migliori auspici, con l’eurogol di Giuliano Avola, dopo appena 9’, gran sinistro al volo, su palla rimessa in avanti da un difensore, con palla sotto l’incrocio, imprendibile per Bernardini. Passano due minuti e una forte conclusione di Cochi, fa solo la barba al palo. E subito dopo l’espulsione di Consolini, per fallo da ultimo uomo su Polidori, lanciato verso la porta. Olivieri, al 26’, perde l’attimo buono per concludere da posizione invidiabile. A seguire il calo, lento ma progressivo, che non si esaurisce con il riposo. Anzi, diventa più marcato nella ripresa, quando l’Olimpia, trovato il pareggio con Raccogli alla prima conclusione verso Perquoti, intuisce che può puntare a qualcosa d’importante. Fortino ben organizzato davanti alla difesa, raddoppi implacabili e Masci, a uomo, su Brescia. L’Orvietana alza un po’ il ritmo, mancano, però, la precisione e la spietatezza che servirebbero per aver ragione dell’ostinata resistenza. Olivieri non assume la responsabilità di concludere da ottima posizione, Tonelli è poco fortunato con una palla a girare che colpisce la traversa. Nei minuti conclusivi Frellicca non trova la porta calciando alto un rigore con palla in movimento. Altrettanto Filippo Avola, nell’ultimo minuto di recupero, dopo un’occasione clamorosa mancata da Liurni, presentatosi solo davanti a Perquoti.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Promozione gir. B
Squadra Pt G
Campitello 68 29
Bastia 66 29
San Venanzo 57 29
Cannara 51 29
Todi 51 29
Clitunno 45 29
Bevagna 44 29
Ducato Spoleto 40 29
Foligno Calcio 38 29
Guardea 37 29
Cerqueto 33 29
Vis Foligno 24 29
Real Virtus 24 29
Sangemini Sport 23 29
AMC 98 22 29
Amerina 20 29

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1